24/01/2020, 10.17
INDIA
Invia ad un amico

L’inno cristiano amato da Gandhi torna nella parata per la Festa della Repubblica

di Nirmala Carvalho

Il brano era tra i preferiti del Mahatma Gandhi, che lo aveva inserito nelle celebrazioni del 29 gennaio. La cancellazione della traccia musicale aveva suscitato ampie polemiche, non solo tra cristiani.

New Delhi (AsiaNews) – L’inno cristiano “Abide with me” [“Resta con noi” in italiano, ndr] è stato reinserito tra i brani delle celebrazioni per la festa della Repubblica indiana. Lo ha confermato ieri un funzionario della Difesa. L’eliminazione del brano aveva suscitato diffuse polemiche, non solo tra i cristiani. Il funzionario assicura: “Sì, il brano verrà eseguito quest’anno”.

L’inno è considerato uno dei preferiti del Mahatma Gandhi, che lo aveva voluto nella scaletta della parata fin dal 1950. Il brano verrà eseguito infatti durante la cerimonia “Beating the Retreat”, la sfilata delle forze armate dell’India che conclude le celebrazioni del 29 gennaio.  

La cancellazione del brano era stata annunciata circa due settimane fa dal ministero, ufficialmente con l’obiettivo “di introdurre nuove canzoni e aggiungere più brani indiani”. In totale, durante la parata vengono eseguite in diretta 30-35 tracce dalla banda dell’esercito.

“Abide with me” è stato scritto nel 19mo secolo dal poeta scozzese Henry Francis Lyte e composto da William Henry Monk. La cerimonia “Beating The Retreat” si svolgerà, come ogni anno, al Vijay Chowk di New Delhi, la capitale indiana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Delhi cancella il ‘Resta con noi’ cristiano dalla parata della Repubblica
15/01/2020 09:26
Tokyo, migliaia in strada per la parata imperiale di Naruhito e Masako
11/11/2019 09:00
Tamil Nadu, 100mila fedeli di ogni religione alla processione di san Giacomo
27/07/2019 09:00
India, fatwa contro la canzone nazionale che celebra la madreterra
08/09/2006
Aereo si schianta a Islamabad: morto il pilota, salvando centinaia di persone
12/03/2020 11:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”