18/04/2020, 10.18
USA-ASIA
Invia ad un amico

L’antivirale remdesivir efficace su scimmie e uomini contro il Covid-19

I risultati non sono ancora pienamente valutati dalla comunità scientifica, ma presentano buone prospettive nel curare i malati di coronavirus.

Washington (AsiaNews/Agenzie) – L’antivirale remdesivir si è mostrato efficace sul trattamento del Covid-19 su scimmie e su persone. I risultati non sono ancora pienamente valutati dalla comunità scientifica, ma presentano buone prospettive nel curare i malati di coronavirus.

Uno studio americano pubblicato ieri dall’Istituto nazionale delle malattie infettive, racconta di un esperimento condotto su due gruppi di sei scimmie ciascuno. Entrambi sono stati inoculati con il virus Sars-CoV-2, che produce la presente pandemia; uno di essi è stato trattato con l’antivirale remdesivir; l’altro no.  Dopo una settimana, solo uno dei macachi trattati presentava leggere difficoltà di respirazione; l’altro gruppo, non trattato, aveva gravi difficoltà di respirazione.

Un altro studio, pubblicato su Stat, una pubblicazione medica online, nel suo numero del 16 aprile mostra che in un ospedale di Chicago, la maggior parte di pazienti gravi, malati di Covid-19, trattati con remdesivir sono riusciti a tornare a casa in pochi giorni. Solo due pazienti sono morti. I dati raccolti non fanno ancora parte di una pubblicazione ufficiale, attesa per maggio.

In una dichiarazione diffusa ieri, la Gilead, la compagnia proprietaria del remdesivir, ha messo in chiaro che è ancora troppo presto per considerare l’antivirale un elemento risolutivo.

In ogni caso, già con queste fuoriuscite di notizie, le azioni della Gilead ieri sono cresciute del 10%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Covid a Wuhan: 24 scienziati chiedono nuova indagine (con o senza Pechino)
08/04/2021 09:04
Tedros: nuove indagini per escludere l'origine del Covid dal laboratorio di Wuhan
31/03/2021 09:06
Covid-19: un anno di falsità da Pechino
09/02/2021 12:53
L’Oms viene in aiuto alla Cina: Il virus non viene da un laboratorio di Wuhan
05/05/2020 14:30
Covid-19, il bavaglio di Pechino ai propri scienziati
31/03/2021 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”