24/08/2009, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

L’Autorità palestinese libera 200 militanti di Hamas per il Ramadan

Gesto di distensione del governo di Abu Mazen nonostante lo scontro continuo tra la formazione islamista ed i rivali di Al-Fatah. Intanto l’Egitto continua il lavoro di mediazione in vista di un nuovo round di colloqui tra le due formazioni palestinesi, previsto per settembre.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - In occasione dell’inizio del Ramadan, l’Autorità palestinese ha deciso la liberazione di 200 militanti di Hamas, reclusi nella West Bank, in segno di distensione verso la formazione islamista.
 
La scarcerazione di detenuti nel mese musulmano di digiuno è un gesto abituale, ma il continuo scambio di accuse reciproche tra Al-Fatah e Hamas avevano fatto pensare che quest’anno la tradizione non sarebbe stata rispettata.
 
Le due formazioni sono in aperto conflitto dal 2007 quando Hamas attaccò Al-Fatah conquistando con la forza la Striscia di Gaza. Ad incrinare i già fragili rapporti tra i due movimenti contribuiscono continue polemiche e gesti di ostilità piccoli e grandi. L’ultimo è avvenuto durante il Congresso di Al-Fatah, celebrato nella prima metà di agosto. Hamas aveva vietato a 400 delegati provenienti da Gaza di abbandonare la Striscia per prendere parte all'incontro.
 
Nonostante il gesto di ostruzionismo del Movimento di Resistenza Islamico, il governo presieduto da Abu Mazen, uno dei leader storici di Al-Fatah, ha deciso di scarcerare i 200 militanti del partito rivale. “Finora abbiamo già rilasciato 90 detenuti - ha dichiarato un ufficiale governativo - e speriamo di completare il scarcerazione [dei restanti] entro i prossimi due giorni”.
 
Il gesto di distensione deciso dall’Anp dà un po’ di ossigeno al lavoro di mediazione dell’Egitto che cerca da tempo di far raggiungere un accordo ai due movimenti. Al-Fatah e Hamas avrebbero dovuto incontrarsi il 25 agosto al Cairo per un nuovo round di dialogo rinviato però di un mese per insanabili divergenze tra le due fazioni. Il negoziatore egiziano userà il mese del Ramadan, dal 21 agosto al 19 settembre, per cercare di ricucire i dissidi e riportare al tavolo dei negoziati i leader dei due gruppi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele libera 227 prigionieri palestinesi. Mano tesa ad Abbas sulla via della pace
15/12/2008
Marcia indietro di Abu Mazen: il rinvio del voto su Goldstone è un errore
12/10/2009
Hebron, centinaia di agenti palestinesi occupano la città
25/10/2008
L’Onu riprende la distribuzione di aiuti a Gaza. Comincia la terza settimana di guerra
10/01/2009
La Commissione Onu a Ginevra esamina i crimini di guerra di Israele e Hamas a Gaza
01/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”