10/03/2017, 10.36
IRAQ
Invia ad un amico

Liberata una chiesa di Mosul: era divenuta base dell’Isis

All’interno, i segni del controllo jihadista. Non è sopravvissuto neanche un crocifisso. I cristiani erano stati costretti a fuggire o a convertirsi. Continua l’offensiva per riprendere il controllo di Mosul.

Mosul (AsiaNews/Agenzie) – Liberando il quartiere al-Dawasa di Mosul, le forze irachene hanno rinvenuto una chiesa cristiana che era stata utilizzata come base dai miliziani dell’Isis. La chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso (Um al-Mauna) non porta più alcun segno del suo passato cristiano: non un solo crocifisso o statua sono sopravvissuti, sostituiti da manifesti e simboli del passaggio di Daesh.

L’insegna sopra la porta, “Chiesa cattolica caldea”, insieme all’altare di marmo grigio testimoniano la funzione originaria dell’edificio. Sui muri esterni color ocra si legge un divieto d’ingresso della polizia religiosa dello Stato islamico. I miliziani hanno cercato di eliminare le croci, danneggiandone una in pietra e cercando di staccarne un’altra da una porta di metallo scardinata.

All’interno ci sono nicchie vuote e la base di una statua, in origine decorata con fiori gialli e rossi. Sui muri appaiono incisi i nomi di guerra dei combattenti di Daesh.

Manifesti affissi sulle colonne di marmo fanno comprendere la vita nello Stato islamico. Uno di essi riporta le 14 regole per vivere a Mosul sotto il comando jihadista, fra cui l’obbligo alle donne a vestire in maniera modesta e mostrarsi in pubblico solo “se necessario”. Sul pavimento ricoperto da detriti, è stato trovato un volantino in cui si elencano le punizioni corporali previste per i colpevoli di furto, consumo di alcool, adulterio e omosessualità. Le spiegazioni sono affiancate da violente immagini rappresentative.

Il recupero della chiesa è avvenuto questa settimana per mano dell’esercito iracheno, durante l’offensiva per la riconquista completa di Mosul. La città è stata un importante bastione per i militanti di Daesh, ma oramai ne stanno perdendo il controllo. Già questo gennaio le forze di Baghdad hanno recuperato l’area orientale della città. Fonti affermano che cinque jihadisti sono stati trovati morti fuori dalla chiesa.

Le forze dell’Isis avevano preso la città nel giugno del 2014, obbligando i membri della comunità cristiana a scegliere fra convertirsi all’Islam, pagare una tassa speciale, fuggire o venire uccisi. Poche settimane dopo, devastavano Qaraqosh nella piana di Ninive, dove si pensa vivessero 120mila cristiani, obbligandoli alla fuga.

I caldei rappresentano la maggioranza dei cristiani iracheni, ma il loro numero è diminuito in maniera drastica: prima del 2003 superavano il milione, oggi sono meno di 350mila.

Secondo il colonnello Abdulamir al-Mohammedawi, dalla chiesa lo Stato islamico controllava che tutti i residenti di Mosul rispettassero le regole e seguissero le loro ideologie estremiste.

La chiesa è in condizioni migliori rispetto al resto del quartiere. In una strada commerciale, le appariscenti vetrine di negozio ora non sono altro che ferro piegato su sé stesso e detriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A un anno dalla strage nella cattedrale di Baghdad, offrire il perdono e invocare la pace
31/10/2011
Lucy Theresa, sacrestana da 40 anni: Servirò Maria fino all’ultimo respiro
12/03/2019 11:15
Louis Sako: A due anni dalla cacciata dei cristiani da Mosul e Ninive
04/08/2016 12:00
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
13/12/2014
Papa ai profughi cristiani di Mosul: Vi sono vicino. La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda
06/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”