27/04/2005, 00.00
libano - siria
Invia ad un amico

Libano, via libera al governo di Najib Mikati

Rapporto dell'Onu sul ritiro siriano: resta il nodo delle spie di Damasco presenti in Libano e il disarmo degli hezbollah.

Beirut (AsiaNews) – Il parlamento libanese ha votato oggi la fiducia al nuovo governo presieduto da Najib Mikati. L'esecutivo, formato da 13 ministri, ha ottenuto 109 voti a favore sui 125 deputati.

Il presidente della Camera Nabih Berri, prima della conclusione della seduta, ha convocato la commissione interparlamentare di giustizia ad una riunione domani per presentare il progetto di legge e convocare le prossime elezioni legislative, che dovrebbero tenersi verso la metà del mese prossimo.

Intanto, il segretario generale dell'Onu Kofi Annan ha diffuso un rapporto nel quale auspica "l'instaurazione di relazioni diplomatiche" fra Libano e Siria, e la realizzazione di "libere e regolari"  elezioni legislative "alla presenza di osservatori stranieri".

Annan ha inoltre aggiunto di non poter attestare  la realtà del ritiro siriano dal Libano prima di aver ricevuto una relazione dall'equipe tecnica dell'Onu impegnata in Libano: "Non sono ancora in grado" ha scritto il segretario delle Nazioni Unite "di verificare la totalità del ritiro siriano".

Annan ha detto di non avere un riscontro delle informazioni secondo le quali servizi segreti di Damasco si trovano in Libano. Alcune voci di intelligence hanno fatto sapere che spie siriane sono ancora operanti in Libano, utilizzando strutture legate alla Siria e appartamenti privati. Annan ha affermato che il governo di Beirut e quello di Damasco hanno assicurato che tali voci sono prive di fondamento.

Il capo delle Nazioni Unite ha spiegato inoltre che rispetto ad una parte della risoluzione 1559 del Consigli di sicurezza – il disarmo degli hezbollah – "non c'è stato nessun progresso". (YH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca maronita: chiedere il ritiro siriano con "calma e dialogo"
21/02/2005
Russia e Usa premono sulla Siria: via le truppe dal Libano
03/03/2005
Patriarca maronita : È urgente il dialogo fra opposizione e pro-siriani
27/02/2005
A Beirut governo scelto sull'onda di opposte manifestazioni
09/03/2005
Libano, Aoun tornerà a maggio, Geagea forse libero
11/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”