11/06/2008, 00.00
INDIA
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Lenin Raghuvanshi : “Educazione e istruzione contro lo sfruttamento minorile”

di Nirmala Carvalho
In occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, l’attivista indiano sottolinea che “una migliore scolarizzazione per tutti” è l’unica soluzione al problema. Nel Paese vi sono 55 milioni di bambini in condizione di semi-schiavitù, in particolare fra le caste più basse della società.

New Delhi (AsiaNews) – “Per risolvere il problema del lavoro minorile, l’unica strada praticabile è quella di garantire un miglior livello di istruzione per tutti i bambini”. Ad affermarlo è Lenin Raghuvanshi, direttore del Comitato di vigilanza popolare sui diritti umani (PVCHR) di Varanasi – Uttar Pradesh – in occasione della “Giornata mondiale contro il lavoro minorile” che si celebra domani, giovedì 12 giugno.

In un’intervista ad AsiaNews l’attivista indiano, insignito del prestigioso Premio Gwangju 2007 per i diritti umani, sottolinea che nel Paese vi sono “più di 55 milioni di bambini lavoratori e la maggior parte proviene dalle caste più basse della gerarchia sociale, fra cui Dalit e tribali: essi sono esclusi dal sistema scolastico nazionale e questo è un serio motivo di preoccupazione”. A dispetto di una crescita economica vigorosa, l’India resta una società ancorata a “schemi patriarcali e basati sulle caste, con discriminazioni di genere e vessazioni familiari i cui effetti devastanti sono evidenti soprattutto per i milioni di minori, costretti a lavorare in condizioni disumane”.

Molti di questi bambini hanno meno di cinque anni e mettono a repentaglio la loro stessa vita per un salario che, spesso, è misero. “I minori operano il più delle volte in condizioni di schiavitù – sottolinea Lenin Raghuvanshi – incatenati al luogo di ‘lavoro’, senza possibilità di fuga o libertà, e in molti casi devono ripagre i debiti contratti dai loro genitori”. Essi svolgono le professioni più disparate, dalla fabbricazione di sigarette ai fuochi d’artificio, minatori, pescatori e braccianti agricoli nelle piantagioni di tè; un numero imprecisato è costretto a svolgere lavori domestici, è implicato nel traffico di minori, nello sfruttamento della prostituzione, mentre i mutilati sono obbligati a mendicare.

Il lavoro minorile è legato alla povertà e alla mancanza di istruzione adeguata, in special modo quando i genitori – per primi – non riescono a mantenere i propri figli; la situazione è ancora più complicata per le bambine, un mondo “invisibile” nel quale esse devono provvedere ai fratelli più piccoli, aiutare le madri nelle faccende domestiche, il tutto a discapito dell’istruzione scolastica. “L’educazione – ribadisce l’attivista indiano – è un diritto fondamentale dei bambini e il ggoverno sta approntando una riforma che renda obbligatoria l’istruzione primaria sino ai 14 anni d’età, in accordo con quanto previsto dall’articolo 21 A della Costituzione indiana. E’ necessario per questo fornire una preparazione adeguata e accessibile a tutti senza discriminazioni, sebbene le differenze di casta, di genere, le punizioni corporali siano ancora oggi motivo di abbandono precoce della scuola. Un abbandono che finisce poi per favorire il mercato del lavoro minorile”.

“Bisogna migliorare l’applicazione del decreto sulle caste e le popolazioni tribali – aggiunge Lenin Raghuvanshi – per prevenire atrocità e discriminazioni contro le classi più basse e garantire loro maggiori risorse. Ma soprattutto è necessario un “cambiamento culturale per eliminare alla radice il dramma del lavoro minorile”. Nel 2004, per dar voce agli emarginati, è nato il ‘Jan Mitra Gaon’ o anche detto ‘ People-friendly village’. In un progetto sperimentale, Lenin ha adottato tre villaggi e un sobborgo dove riaprire le scuole elementari, abolire il lavoro forzato, rendere obbligatoria l’istruzione per le ragazze e diffondere un’educazione non tradizionale. In vaste aree rurali non esiste educazione elementare, ma il PVCHR ha aperto centri educativi per i bambini del Paese in 45 villaggi.

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