31/03/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Le proteste costringono il governo a ridurre il prezzo della benzina

di Mathias Hariyadi
L'aumento del 33% sarebbe entrato in vigore da domani. Ieri, oltre 15mila persone hanno bloccato il centro di Jakarta, scontrandosi con la polizia. Decine di agenti feriti e negozi assaltati. Anche il parlamento boccia gli aumenti.

Jakarta (AsiaNews) - Le proteste violente di studenti e lavoratori costringono il governo Yudhoyono a cancellare l'aumento del prezzo di benzina e gasolio annunciato lo scorso 28 marzo. Il rialzo, pari al 33%, sarebbe entrato in vigore domani. Il governo aveva deciso la manovra senza l'approvazione del parlamento. Oggi, anche la Camera ha invitato l'esecutivo a ridurre il prezzo dei carburanti entro i prossimi sei mesi.

 

Dall'inizio dell'anno il costo di benzina e gasolio è aumentato del 15%, a causa delle oscillazioni del greggio sui mercati internazionali. Il caro-carburanti influisce sui costi dei beni di prima necessità e mette in pericolo la vita di milioni di persone che sopravvivono con pochi dollari al giorno.

Ieri, oltre 15mila persone, studenti e operai, hanno occupato il centro di Jakarta, impendendo l'apertura degli uffici governativi e delle società d'affari locali e straniere. I manifestanti hanno reagito in modo violento ai tentativi di sgombero della polizia. Decine di agenti sono rimasti feriti. Nella zona commerciale della città, i dimostranti hanno incendiato auto e negozi. Violente proteste si sono verificate anche nel resto della provincia di Jakarta. Alle manifestazioni, hanno partecipato i leader politici dei 13 maggiori distretti della regione di Java. Fra essi anche Xavier Hadi Rudyatmo, vice-sindaco cattolico di Solo. Governatori e sindaci sono scesi in piazza, nonostante gli avvertimenti di  Gamawan Fauzi, ministro degli Interni, che nei giorni scorsi ha minacciato gravi sanzioni per tutti i politici solidali con le proteste.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino alza il prezzo del carburante, ma rischia il picco inflattivo
20/03/2012
Teheran libera 157 detenuti condannati per reati contro la sicurezza
11/11/2020 08:50
Iran, 160 avvocati scrivono a Rouhani per far luce sulla violenta repressione delle proteste
11/12/2019 11:17
Rouhani: liberare gli ‘innocenti’ arrestati durante le proteste per il caro-carburante
05/12/2019 08:51
Rouhani: sedate le proteste. Al prezzo di centinaia di vittime secondo ong e Onu
20/11/2019 12:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”