26/04/2012, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Le minacce di Pyongyang a Seoul “non scuotono troppo la penisola”

di Joseph Yun Li-sun
Il regime interrompe le trasmissioni televisive per annunciare una “risposta bellica incisiva alle provocazioni della Corea del Sud”. Il mondo teme un nuovo test nucleare dopo quelli del 2006 e del 2009. Il vescovo di Daejeon ad AsiaNews: “Siamo abituati a queste sparate, cerchiamo di concentrarci sulla pace”.

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Nord ha interrotto le proprie trasmissioni televisive per un annuncio speciale da parte della Commissione militare centrale, che ha "avvertito" Seoul di essere pronta per una "risposta bellica incisiva" alle "provocazioni" del governo di Lee Myung-bak. Diversi analisti sono concordi nel ritenere questo annuncio collegato al terzo test nucleare di Pyongyang dopo quelli del 2006 e del 2009.

Dopo il lancio fallito del missile Unha-3, che avrebbe dovuto coronare i festeggiamenti per il centenario della nascita di Kim Il-sung, il regime stalinista ha fatto sapere di essere pronto per un nuovo esperimento sulla bomba atomica. L'annuncio ha trovato la conferma delle intelligence di Seoul, Mosca e Pechino. Alcuni giorni fa, una delegazione nordcoreana è stata convocata con urgenza in Cina per discutere della faccenda. Il test dovrebbe avvenire entro il primo maggio.

Pyongyang aveva accettato all'inizio di marzo una moratoria sul proprio programma nucleare in cambio della ripresa dell'invio di aiuti umanitari. Circa la metà della popolazione nordcoreana vive con meno di 1 dollaro al giorno e il rischio carestia è sempre presente nel Paese. Questa nuova provocazione potrebbe portare al collasso della nazione.

Nonostante le dichiarazioni di facciata, a Pyongyang è ancora in corsa la lotta per la reale successione al defunto Kim Jong-il. Il suo terzogenito ed erede, Jong-un, non ha l'appoggio dei militari (che rispondono invece a suo zio Jang-Song-thaek) e deve ancora conquistare la fiducia totale del Partito. La propaganda militarista di questi giorni è, con ogni probabilità, un tentativo per affermarsi come unica guida del Paese.

Mons. Lazzaro You Heung-sik, vescovo di Daejeon e presidente della Commissione episcopale per la cura dei migranti, commenta ad AsiaNews: "Le minacce del Nord non ci sconvolgono più di tanto. Non per qualche motivo particolare, ma perché sono decenni che ci conviviamo. Noi dobbiamo lavorare per il dialogo, perché la strada dello scontro non porta mai a cose buone".

Per il presule "la chiave della pace passa attraverso i rifugiati fuggiti dal Nord in cerca di pace e cibo. Noi cattolici, ma in generale tutta la Corea del Sud, vede in queste persone degli ambasciatori di buona volontà. Se il regime non fa altri passi falsi, prima o poi arriveremo a una pacifica riunificazione della penisola coreana".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Obama e Xi Jinping: Insieme per fermare il nucleare di Pyongyang
01/04/2016 08:19
Pyongyang in piazza per festeggiare il missile: Tutto merito di Kim
14/12/2012
Kuala Lumpur, si dichiarano innocenti le donne accusate dell’omicidio di Kim Jong-nam
02/10/2017 12:23
Kim Jong-un: Vicini al test finale del missile balistico intercontinentale
02/01/2017 12:24
Per calmare le acque, Pyongyang silura il ministro delle Forze armate
13/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”