17/01/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Le autorità di Shanghai prevedono un duro 2009 per l’economia

La città è stata molto colpita dalle minori esportazioni e dalla crisi delle industrie petrolchimica, dell’acciaio e automobilistica. Si prevede che la contrazione industriale e nelle esportazioni duri ancora mesi. Ma c’è ottimismo per le ampie risorse cittadine umane e tecnologiche.

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) – I vertici del Partito comunista di Shanghai ammettono che la città è stata molto colpita dalla crisi finanziaria mondiale. E che il 2009 sarà ancora più duro.

La crescita economica della città è stimata “solo” del 10% nel 2008, dopo il +13,3% del 2007. E ieri il sindaco Han Zheng, nel corso del Congresso del Popolo di Shanghai (nella foto), ha previsto per il 2009 una crescita del 9%, minimo dal 1991. Stima determinata anche dal grande declino delle industrie di autoveicoli, acciaio e petrolchimica negli ultimi 2 mesi e con la previsione di un’ulteriore contrazione delle esportazioni almeno per altri 3 mesi.

Previsioni condivise dal capo del Pc locale Yu Zhengsheng che, il 14 gennaio, ha invitato a “non preoccuparsi se alcuni dati peggioreranno nel breve termine” e a “prestare attenzione al lungo termine”. Grande attenzione sarà dedicata all’occupazione, indicata tra le “principali priorità”, con speciale riguardo ai 200mila laureati in cerca di lavoro, compresi i 150mila laureati nell’ultima sessione estiva.

Han, peraltro, è convinto che ci siano “buone prospettive” di sviluppo, per la grande disponibilità di “risorse umane, scientifiche e tecnologiche e nel settore dell’istruzione. La World Expo del 2010 a Shanghai darà una buona opportunità per la crescita economica”.

Le ricette per affrontare la crisi sono quelle note: interventi pubblici a sostegno dell’economia, attirare maggiori investimenti esteri, soprattutto potenziare i servizi visto il ruolo di Shanghai quale centro finanziario e nodo per il trasporto aereo. Ma anche privilegiare l’innovazione tecnologica presso università, istituti di ricerca e aziende, anche con finanziamenti pubblici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Frena l'economia cinese: mai così male dal 1992
15/07/2019 09:42
Crollano le esportazioni giapponesi, cresce il deficit nel commercio
22/12/2008
Rallenta l’economia cinese, al minimo da anni. Wen: Il 2009 l'anno più difficile del secolo
22/01/2009
Il premier Wen invita le ditte a “fermare i licenziamenti”
23/12/2008
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”