02/07/2018, 12.58
THAILANDIA
Invia ad un amico

La spiritualità thai si unisce agli sforzi per i bambini intrappolati nelle grotte

Riti d’offerta sono stati eseguiti nelle case, scuole e nei templi di tutto il Paese. Il Patriarca supremo buddista ha invitato la Thailandia ad unirsi in preghiera per la loro salvezza. I tribali Lisu sacrificano polli e maiali. I cristiani cantano il Vangelo all’ingresso delle grotte. La preghiera islamica del venerdì dedicata ai 12 bambini.

Chiang Rai (AsiaNews/Agenzie) – Le ricerche della squadra di calcio intrappolata nelle grotte di Tham Luang, nel distretto settentrionale di Mae Sai, sono giunte al nono giorno. Agevolate dal miglioramento delle condizioni meteo, le squadre di soccorso annunciano che i sommozzatori si sono avvicinati oggi ad un'area rialzata, dove sperano ancora di trovare vivi i 12 bambini ed il loro allenatore. Mentre tutto il Paese segue l’evolversi della situazione con il fiato sospeso, gli sforzi fisici dei soccorritori sono accompagnati da una nuova ondata di spiritualità.

Questa mattina, diversi rappresentanti della minoranza tribale Lisu (foto 2) si sono recati presso l’entrata delle cavità sotterranee; hanno cantato e sacrificato polli e maiali in un'offerta al fiume e agli spiriti della foresta, implorando il ritorno sicuro dei ragazzi. “Stiamo chiedendo perdono per le cose che abbiamo fatto male, chiedendo loro (gli spiriti) di rilasciare i bambini”, ha dichiarato Anucha Poorirucha, 44 anni, capo villaggio della vicina provincia di Pai.

Più tardi, un eremita - conosciuto in tailandese come “reusee” - è stato visto in piedi immobile e silenzioso su una strada vicina (foto 3), mentre i fedeli delle diverse religioni della nazione continuano a convergere presso le grotte. Riti d’offerta sono stati eseguiti nelle case, scuole e nei templi di tutto il Paese. Il Patriarca supremo, capo del clero buddista, ha invitato la Thailandia ad unirsi in preghiera per la salvezza della squadra. Cantando brani del Vangelo, diversi cristiani sono giunti a Tham Luang. Ai musulmani di tutta la nazione è stato chiesto di dedicare le preghiere del venerdì ai ragazzi dispersi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, fiato sospeso per i bambini intrappolati nelle grotte
28/06/2018 12:34
Chiang Rai, i ‘Wild Boars’ diventano monaci per onorare il sub morto nelle grotte
25/07/2018 11:31
Chiang Rai, dalle grotte al monastero: testa rasata e tunica per i ‘Wild Boars’
23/07/2018 08:37
Chiang Rai, i ‘Wild Boars’ escono dall’ospedale e raccontano il ‘miracoloso’ salvataggio
18/07/2018 15:10
Tham Luang, ‘turismo macabro ed esibizionismo’ nelle grotte della tragedia
17/07/2018 13:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”