09/11/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

La lunga marcia verso i Giochi fra cabala e problemi

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - I Giochi olimpici di Pechino nascono sotto il segno dell'8, un numero fortunato nella tradizione cinese: la cerimonia inaugurale si terrà l'8/8/08, alle 8 di sera. Superstizione e cabala sono parte integrante della cultura cinese e nell'era della modernità uno sguardo alla tradizione può essere di buon auspicio nella preparazione dell'evento. Le Olimpiadi cominceranno l'8 agosto e termineranno il 24 (8,8,8) dello stesso mese, con la cerimonia conclusiva.

Il calendario delle competizioni non è stato influenzato solo dalla cabala: problemi climatici e sovrapposizioni con altri eventi sportivi hanno modificato più volte il programma olimpico. In un primo tempo i Giochi dovevano cominciare il 25 luglio, ma la data è slittata di 2 settimane: è il caldo elevato dell'estate cinese il primo vero avversario degli atleti in gara.

Gli organizzatori auspicavano un ulteriore spostamento, ma la richiesta è stata respinta perché a fine agosto partono sia gli US Open di tennis – uno dei quattro tornei del grande slam – sia la regular season del baseball USA.

Secondo Wang Qishan, sindaco di Pechino, "saranno 3 milioni" le persone presenti nella capitale cinese: la stima comprende turisti, 20 mila atleti, gli allenatori e l'esercito dei giornalisti accreditati (più di 30 mila). Una cifra imponente che contribuirà ad aumentare il traffico e il caos della metropoli, ma Wang Qishan è più preoccupato per il contegno dei suoi concittadini: quest'anno, durante la maratona internazionale di Pechino, 2 atleti sono morti e molti altri sono collassati per il caldo "nell'indifferenza generale del pubblico".

Numerosi gli impianti e le infrastrutture in allestimento, a dispetto del monito lanciato dal governo centrale che invita alla "frugalità". L'agosto scorso, in occasione del 16° congresso del Partito comunista, il premier Wen Jiabao ha sottolineato che "prima viene il popolo" e che tutti devono avere un "approccio frugale" nell'organizzazione dell'Olimpiade. Il budget necessario per portare a termine i progetti e per organizzare l'evento ammonta a 1,8 miliardi di dollari: esso comprende anche il trasporto e l'alloggio degli atleti nel villaggio olimpico, la diretta televisiva e l'allestimento degli impianti. Il 6% del capitale è fornito dal comitato olimpico internazionale (CIO), mentre la parte restante proviene dalla vendita dei biglietti e da sponsorizzazioni. (DS)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Striscione “Tibet libero” innalzato a Pechino: arrestati quattro turisti stranieri
06/08/2008
Giochi di Pechino: grandi sponsor tra i due fuochi del confronto Cina-Usa
28/01/2022 12:18
Una medaglia di giada per Pechino 2008
28/03/2007
Il Comitato Olimpico internazionale si scusa: abbiamo “ingannato” la stampa
30/07/2008
Olimpiadi: pericolo inquinamento, l’Australia diserta la cerimonia d’apertura
17/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”