18/07/2016, 15.33
INDIA
Invia ad un amico

La diocesi di Bangalore accoglie i migranti africani: Siete preziosi agli occhi di Dio

di Nirmala Carvalho

Un incontro dedicato ai migranti economici e politici provenienti dalle zone povere e teatro di conflitti. In risposta alle necessità spirituali degli africani, ampie parti della liturgia sono celebrate in francese. La cura pastorale dei migranti è “il fulcro del nostro Giubileo della misericordia”.

Bangalore (AsiaNews) – L’arcidiocesi di Bangalore, nel Karnataka, accoglie a braccia aperte i migranti provenienti dall’Africa. È avvenuto ieri alla St. Josephs Boys School della capitale statale, dove la Commissione arcidiocesana per i migranti ha organizzato un evento a loro dedicato. Mons. Bernard Moras, arcivescovo di Bangalore, riferisce ad AsiaNews che “è stato il Giubileo della misericordia a dare la spinta all’incontro. È importante prendersi cura dei bisogni pastorali dei migranti e dedicarsi al loro benessere”.

Lo Stato meridionale del Karnataka è meta per coloro che scappano dalle zone povere e di conflitto in Africa. L’arcivescovo riporta che la Chiesa locale ha promosso varie iniziative dedicate ai migranti, “sia per gli studenti che per chi lascia la propria terra d’origine in cerca di opportunità lavorative”. Essi sono, secondo il vescovo, “preziosi agli occhi di Dio e cari per tutti noi. Noi vi accogliamo senza riserve. Vogliamo che vi sentiate amati, accettati e come se foste a casa vostra”.

I migranti presenti, più di 100 persone, hanno apprezzato l’iniziativa della diocesi, volta a permettere una maggiore integrazione con la comunità locale. Odo Amos Ikechukwu, un giovane nigeriano, afferma: “Mi sento così felice di aver trovato una casa lontano da casa. Non mi sento più perso o solo da quando ho saputo che l’arcidiocesi ha una commissione che si occupa di noi. Avvertiamo che si prende cura di noi anche dal punto di vista spirituale”.

Mons. Moras riporta che per avvicinare i fedeli africani, che parlano in larga parte la lingua francese, anche diverse parti della “liturgia vengono effettuate in francese, come i canti o le letture. L’attenzione ai migranti fa parte delle mia missione e provvedere ai loro bisogni spirituali nella loro madrelingua è un risultato importante della cura pastorale”.

La diocesi è impegnata anche nella cura dei migranti interni, oltre a quelli internazionali. “La cura pastorale di tutti i migranti – sostiene mons. Moras – è il fulcro speciale del nostro Giubileo straordinario della misericordia”.

William Kengne Gatchuessi Guillaume, originario del Cameroon, ringrazia l’arcivescovo per “aver dato vita ad una commissione che aiuta le persone a sentire il senso di appartenenza alla Chiesa e l’amore e la cura attenta di Dio mentre noi costruiamo le nostre carriere in India”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, la cura pastorale per i transgender
26/06/2019 13:33
Pastorale dei migranti, prima priorità per i preti indonesiani
29/09/2023 11:15
Nuovo vescovo di Ranchi: Lavorerò per rafforzare la fede di tutti e sostenere chi è nel bisogno
25/06/2018 12:13
Mumbai: nel giorno dei defunti, lumini e candele spenti per salvare l’ambiente
02/11/2018 08:45
Modi in Africa (ma con un occhio alla Cina) rafforza cooperazione su economia e difesa
26/07/2018 14:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”