28/01/2013, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La cultura “è il ponte che farà grande la Corea del Sud”

di Joseph Yun Li-sun
Il rettore dell’Università cattolica di Seoul non ha dubbi: “Fenomeni come Psy o come i nostri registi, sempre più premiati, sono il frutto di un lavoro culturale che va coltivato. Attenzione però all’etica: dobbiamo formare persone che siano competitive, ma anche dotate di un’anima”.

Seoul (AsiaNews) - La cultura "è il ponte che può portare la Corea del Sud ancora più avanti nel raggiungimento dei successi internazionali. E la Chiesa cattolica, introdotta qui nel 1784, è uno degli attori più attivi nel campo della promozione e della formazione culturale". A parlare è p. Johan Pahk Yeong-sik, rettore della prestigiosa Università cattolica di Corea, che spiega dal suo punto di vista l'affermazione del "modello coreano" nel mondo.

Secondo il sacerdote "il fenomeno Psy e i registi sempre più riconosciuti sul panorama internazionale sono soltanto l'ultimo gradino di una scala in salita molto alta. Noi vogliamo formare studenti che siano competitivi ma puntiamo anche a creare persone in grado di sopravvivere ovunque, in questi tempi difficili. Per questo abbiamo lanciato diversi programmi mirati, che portino i nostri ragazzi fuori dai binari tradizionali".

Il rettore si riferisce sia all'autore del tormentone "Gangnam Style" che a registi come Kim Ki-duk (ultimo Leone d'Oro a Venezia con il suo "Pietà") e a O Muel, che due giorni fa ha vinto uno dei 4 premi come miglior film al prestigioso Sundance Festival, forse la più importante rassegna indipendente del mondo cinematografico contemporaneo. La sua opera "Jiseul" è un atto di accusa per il massacro avvenuto il 3 aprile 1948 sull'isola di Jeju, suo luogo di nascita, ad opera delle autorità sudcoreane che - per reprimere una rivolta comunista - uccisero in maniera indiscriminata decine di migliaia di civili.

P. Pahk, ex segretario del defunto cardinal Kim e membro dell'Istituto biblico pontificio, ha assunto la guida dell'ateneo nel 2009 ed è stato riconfermato per un secondo mandato nel dicembre del 2012: "Vogliamo creare una piattaforma culturale che possa esportare la hallyu [il termine indica il complesso mondo della cultura coreana, composto da letteratura, musica e cucina ndr] e che possa ricevere il meglio dall'estero".

Gli obiettivi dell'Università cattolica non si fermano però alla competitività: "Sono preoccupato quando vedo che molte università tendono solo a sviluppare la carriera accademica e poi lavorativa dei nostri ragazzi. Non si può ridurre l'educazione solo a questo: l'etica fa parte, direi è parte fondamentale, dei nostri programmi. Dobbiamo formare prima le anime, e poi le persone".  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Letteratura e cinema, l’assalto della Corea alla cultura occidentale
18/05/2016 13:54
Kim Ki-duk, il primo coreano a vincere un Festival europeo
10/09/2012
Cattolici coreani: ‘Ora aspettiamo la pace’
01/07/2019 12:56
Non solo Olimpiadi: la gioia e la missione nel Sinodo di Daejeon
08/02/2018 09:57
Mons. You: Preghiera e penitenza per sostenere la croce delle divisioni in Corea
30/10/2019 13:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”