18/07/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

La conversione di Rasanka, nata dall’amore per il prossimo di suo marito

di Melani Manel Perera
La giovane buddista, 25 anni, si è sposata più di un anno fa con Sagara, cattolico. Lui non le ha mai chiesto di convertirsi e si sono sposati con rito misto per non ferire i genitori di lei. Oggi fa catechismo e si prepara a ricevere il battesimo.

Embilipitiya (AsiaNews) - La profonda fede in Dio, l'amore per il prossimo e la comprensione dell'altro: sono queste le "buone qualità" che Rasanka Dilani, una srilankese buddista di 25 anni, ha apprezzato in Sagara, cattolico, e che "mi hanno avvicinato al Signore". Il 13 giugno del 2012 sono diventati marito e moglie con rito misto e adesso la giovane sta studiando per diventare cattolica.

La coppia di sposi vive a Udagama, vicino a Embilipitiya (Southern Province). Rasanka ha studiato arte, mentre suo marito è laureato alla Ruhunu University di Matara. Quando hanno deciso di sposarsi, hanno scelto il rito misto per non ferire i genitori della ragazza. "Mi sono sposata come volevano loro, non volevo recare loro un dispiacere per la mia scelta. E anche Sagara non voleva creare una situazione spiacevole". Questo, spiega, "ha permesso alla mia famiglia di comprendere con facilità il buon cuore del mio fidanzato e il suo amore per me".

Col passare del tempo, Rasanka matura la decisione di diventare cattolica. "Non dimenticherò mai - racconta - che Sagara non mi ha mai forzato a convertirmi. Ascoltandolo e parlando ho capito che avrebbe desiderato consacrare la nostra vita matrimoniale a un'unica fede, ma non me l'ha mai detto in modo esplicito. Ho sempre apprezzato questo suo comportamento".

Così adesso Rasanka ha iniziato il catechismo, e sta imparando cos'è il cristianesimo, le preghiere tradizionali, e quali sono gli insegnamenti della Chiesa cattolica. "Ogni mattina - dice - accendo una candela per Gesù, e ogni sera prego insieme a mia suocera. Ringrazio Dio per il dono che mi ha fatto, per l'amore di mio marito, e conto i giorni che mi separano al mio battesimo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, ad agosto 13 battesimi di adulti: Un dono di Gesù e Maria
06/08/2015
Studiava da monaco buddista il primo sacerdote camilliano dello Sri Lanka
28/04/2007
Sri Lanka, la conversione di un giovane buddista: La Passione ha cambiato la mia vita
11/04/2014
Suor Clarice, una vita dedicata ai giovani e alla conversione dello Sri Lanka
06/03/2014
Giovane srilankese: Non ho paura dei buddisti radicali, diventerò cristiano
16/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”