19/06/2019, 15.04
INDONESIA
Invia ad un amico

La Pancasila perde consensi: sempre più indonesiani attratti dal califfato

Aumentano i militari che disapprovano la filosofia pluralista, posta dai padri fondatori alla base dello Stato. Il ministro della Difesa di Jakarta: "Oggi non sarà un grosso problema, ma potrebbe esserlo nei prossimi 20-30 anni". Il 23,4% degli studenti universitari è d'accordo con il jihad per stabilire uno Stato islamico.

Jakarta (AsiaNews) – La Pancasila – dottrina pluralista su cui si fonda la nazione indonesiana – sta iniziando ad erodersi nel tessuto sociale del Paese islamico più popoloso al mondo. Il fenomeno è in parte dovuto al diffondersi di ideologie che promuovono il califfato, verso cui sono attratti sempre più indonesiani. A lanciare l'allarme è Ryamizard Ryacudu, ministro della Difesa di Jakarta.

Durante un evento organizzato oggi presso il quartier generale delle Forze armate (Tni) ad East Jakarta, Ryamizard ha dichiarato: "La Pancasila (nella foto l'effige) sta ormai iniziando a corrodersi. Oggi non sarà un grosso problema, ma potrebbe esserlo nei prossimi 20-30 anni. Se lasciassimo che i futuri leader, oggi ancora studenti universitari, diventino presidente, comandante dell'esercito o capo della polizia quando sostengono il califfato, sarebbe la fine di questa nazione".

Uno studio del ministero rileva che la Pancasila viene messa in dubbio da un certo numero di gruppi in Indonesia. La ricerca evidenzia che il 23,4% degli studenti universitari è d'accordo con il concetto di jihad per stabilire uno Stato islamico o un califfato. Tra i giovani indonesiani che frequentano le scuole, il 23,3% dichiara di preferire la seconda forma di governo. Il califfato attira consensi anche tra persone che lavorano nell'industrie private, impiegati civili e quanti sono occupati nelle imprese statali. Dallo studio del ministero della Difesa emerge anche che il 9,1% degli intervistati non concorda con l'ideologia della Pancasila.

"Circa il 3% dei soldati nell'esercito disapprovano questa filosofia: è devastante", aggiunge Ryamizard. Se la Pancasila dovesse venir meno, conclude il ministro, la nazione sarà trascinata nella stessa situazione che affligge il Medio Oriente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ebrei o israeliani? La nuova legge su Israele-Stato-nazione ebraica
08/08/2018
Widodo istituisce una Commissione per promuovere la Pancasila contro l'estremismo
09/06/2017 09:31
Cittadini e religioni celebrano l’unità nazionale presso la cattedrale di Jakarta (video)
29/10/2019 11:05
Arcivescovo di Jakarta: Il 2018, anno dell’Unità contro gli estremismi
08/01/2018 12:07
Jakarta, i vescovi ricordano l’importate ruolo della Chiesa nella storia d’Indonesia
18/11/2017 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”