23/11/2020, 11.47
INDIA
Invia ad un amico

La Giornata Missionaria della parrocchia più colpita del Kandhamal

di Purushottam Nayak

Malgrado le limitazioni per il Covid-19, molti fedeli alla celebrazione per Cristo Re. La parrocchia di Nostra Signora della Carità è stata vandalizzata nel 2004 e nel 2008.

Raikia (AsiaNews) - “Cristo è il re della pace, della verità, della giustizia. Dio ha un posto speciale per i sopravvissuti di Kandhamal. Né il coronavirus né la minaccia umana possono diventare un ostacolo al rimanere saldi nella fede in Cristo Re dei Re”. L’ha detto Pradosh Chandra Nayak, parroco della parrocchia di Nostra Signora della Carità, Raikia, nell'arcidiocesi di Cuttack-Bhubaneswar, Odisha, ieri. C'erano quattro sacerdoti, 14 Suore Figlie della Carità del convento di Santa Caterina e circa 300cento fedeli.

"Nonostante la disoccupazione e la crisi finanziaria nel COVID-19, i credenti di Kandhamal hanno contribuito con 403.000 / - quattro lakh e trecento (circa 4.600 euro) quest'anno per la domenica missionaria da Nostra Signora della Carità, la parrocchia più colpita dalla violenza anti-cristiana del 2008", ha sottolineato il pastore.

A causa della restrizione COVID-19 c'erano solo 300 fedeli alla celebrazione per la festa di Cristo Re. L’anno scorso, la festa ha attirato migliaia di indù e cristiani durante la processione serale in città con l'accensione di candele e lo slogan "Cristo è il Re della pace, della giustizia e della verità".

La parrocchia di Nostra Signora della Carità è stata vandalizzata nel 2004 e nel 2008. La Giornata missionaria era il 18 ottobre ma il Consiglio parrocchiale ha deciso di mantenere il giorno della colletta missionaria nella solennità di Cristo Re, la festa principale della Parrocchia. “Dio ci sta accompagnando nel tempo della violenza e nel tempo della nuova pandemia. Abbiamo imparato a sacrificare dalla sua morte su una croce che divenne il suo trono”, ha affermato Ranjit Nayak, uno dei sopravvissuti del Kandhamal e capo catechista della parrocchia. “Nonostante le difficoltà di una pandemia che ci sta colpendo, coglieremo l'occasione con generosità e carità”, ha detto p. Bhanjakishre Nayak uno dei sacerdoti vittime della parrocchia. Estendiamo la nostra solidarietà alla Chiesa universale attraverso il contributo della raccolta della Giornata missionaria, ha affermato Nayak.

“Ci è mancata molto la pacifica e orante processione delle candele durante la festa di Cristo Re”, ha detto Raghunath Panda, 45 anni, negoziante indù locale che ogni anno ha partecipato alla festa. “I cristiani sono persone amanti della pace”, ha affermato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
"Nel mezzo del cammin di nostra vita": racconto di 15 anni di missione
23/10/2004
"Missione: Pane spezzato per la vita del mondo"
16/04/2005
Papa: Grazie ai missionari e ai martiri
24/10/2004
Papa: l'impegno missionario una "urgenza" per la Chiesa in un tempo di sfide
29/04/2004
Quasi 90.000 missionari per 5 miliardi di non cattolici
29/04/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”