05/05/2005, 00.00
CINA – GIAPPONE – COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La Cina vuole costituire una zona di libero commercio con Giappone e Corea del Sud

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – La Cina desidera realizzare una zona di libero scambio con Giappone e Corea del Sud: ne dà notizia il quotidiano giapponese Nihon Keizai Shimbun.

Il giornale osserva che ciò rappresenta anche un passo per diminuire la tensione tra Tokyo e i suoi 2 importanti partners commerciali, dopo i recenti contrasti fra Cina e Giappone e quelli più remoti sulle violenze nipponiche contro cinesi e coreani durante la seconda Guerra mondiale. Secondo il giornale, è imminente il lancio di una commissione, con esponenti del governo, esperti e operatori commerciali, per studiare un accordo di libero commercio fra i tre stati. La proposta potrebbe arrivare sabato 7 maggio, quando i ministri degli esteri saranno a Kyoto per un incontro tra ministri degli stati di Europa e Asia.

Fra Giappone e Corea del Sud esistono già trattative per un accordo bilaterale sul libero commercio, ma Tokyo appare riluttante ad allargarlo alla Cina, preoccupata per le conseguenze sulla sua agricoltura e timorosa di vedere ridotte le entrate doganali, visto il volume del commercio tra i due paesi, giunto nel 2004 a 212 miliardi di dollari Usa. Tokyo ha interesse invece, a costituire un accordo a tre per regolare gli investimenti, anche per migliorare la trasparenza della normativa cinese in materia. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, nord e sud insieme per la rinascita di un tempio buddista
20/11/2006
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
15/11/2006
Seoul invasa da manifestazioni nel Giorno della Liberazione
16/08/2006
Crisi coreana, pronta per l'Onu la bozza cinese senza sanzioni contro Pyongyang
11/07/2006
Un razzo nordcoreano finisce nel Mar del Giappone: la condanna di Tokyo
24/08/2016 08:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”