18/02/2009, 00.00
CINA - SUDAN
Invia ad un amico

La Cina saluta con enfasi l’accordo tra Sudan e un gruppo ribelle del Darfur

La stampa cinese parla dell’inizio di una vera riconciliazione. Molto più cauti i commenti di altri Paesi. Presso le Nazioni Unite prosegue il confronto tra chi vuole mettere sotto accusa per genocidio il presidente sudanese e chi, come Pechino, non vuole simili interventi diretti.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina saluta con enfasi l’accordo firmato ieri a Doha (Qatar) tra il governo sudanese e i ribelli del Justice and Equality Movement, uno dei gruppi più forti fra le popolazioni del Darfur.

L’accordo prevede, tra l’altro, la fine degli attacchi contro i 2 milioni di profughi accolti nei campi e lo scambio di prigionieri. Il Quotidiano del Popolo, organo del Partito comunista cinese, parla di una vera “riconciliazione” tra le parti in guerra, anche se riconosce che la strada verso la pace è ancora lunga.

L’intesa è stata invece salutata con molta cautela da Stati Uniti e Onu, che vedono il gesto come un primo timido passo verso la pace. Susan Rice, ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite Susan Rice ha precisato che questo non cambia la posizione del suo Paese, favorevole alla messa sotto accusa del presidente sudanese Omar al-Bashir per il genocidio in atto nel Darfur.

Yukio Takasu, ambasciatore giapponese all’Onu, ha insistito che occorre sospendere al più presto i combattimenti, perché “non vogliamo vedere colloqui mentre prosegue la guerra”, osservando che molti altri gruppi ribelli debbono essere coinvolti.

Il Segretario dell’Onu Ban Ki-moon, pur plaudendo all’intesa, ha evidenziato che “finché le parti non rinunciano alle ostilità, la situazione non può migliorare”.

Lo scorso 11 febbraio fonti Onu hanno rivelato l’intenzione della Corte penale internazionale di emanare un mandato di arresto contro il presidente sudanese  Omar al-Bashir (nella foto insieme al presidente cinese Hu Jintao), accusato di dirigere il genocidio in atto nel Darfur, dove dal 2003 si contano – sono cifre Onu - almeno 300mila morti e 2,2 milioni di profughi. Ma il mandato non è stato poi emesso, anche per la richiesta di rinvio avanzata da Paesi africani e arabi, con il sostegno di Cina e Russia.

Secondo Pechino una simile iniziativa servirebbe solo a “destabilizzare” la regione, peggiorare il conflitto in Darfur e impedire qualsiasi accordo di pace tra il governo e i ribelli. C’è un grande contrasto presso l’Onu e la questione potrebbe finire avanti al Consiglio di Sicurezza, che può ordinare il rinvio di un anno del mandato.

La Cina, che compra i due terzi del petrolio esportato dal Sudan, è molto criticata perché non usa la sua influenza economica per premere su Khartoum perché ponga fine alla guerra civile. E’ anche accusata, insieme alla Russia, di vendere al Paese armi, usate anche nel Darfur.

Pechino risponde che le tensioni tra gruppi etnici sono una questione interna del Sudan e che essa contribuisce alla forze di pace inviate dall’Onu. In realtà la Cina vi invia centinaia di tecnici (in febbraio partiranno altri 435 cinesi tra ingegneri, medici, esperti di strade), che possono contribuire alla crescita del Paese ma sono ininfluenti sulla guerra, in assenza di una precisa pressione di Pechino.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
“Un ruolo più costruttivo” per Pechino contro il massacro del Darfur
28/05/2007
Foto satellitari e testimoni dicono che Pechino vende armi al Sudan, nonostante l'embargo
14/07/2008
La Cina chiede all’Onu di sospendere il mandato di arresto contro Omar al-Bashir
05/03/2009
Pechino plaude la decisione Onu di inviare 26mila soldati in Darfur
02/08/2007
Dalla Cina il 90% delle armi del Darfur
14/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”