25/04/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

La Chiesa dell'India chiede libertà d'espressione per tutti

di Nirmala Carvalho
Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, e altri rappresentanti del clero sono intervenuti nella polemica scatenata dai nazionalisti indù contro il preside di un college cattolico. Il sacerdote - un gesuita - ha pubblicato una sua riflessione sul cosiddetto "modello Gujarat", chiedendo di ricercare "lo sviluppo umano" di tutti e non il profitto per pochi.

Mumbai (AsiaNews) - La Chiesa in India si schiera al fianco del rettore di un college cattolico di Mumbai, ribadendo che "tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione". La presa di posizione arriva in seguito alle polemiche scatenatesi intorno a una riflessione sulle elezioni generali in corso di p. Frazer Mascarenhas sj, pubblicata sul sito web del St. Xavier's College, di cui è preside. Ad accendere la miccia è stato il Bharatiya Janata Party (Bjp, nazionalista indù), che ha addirittura chiesto alla Commissione elettorale di far cancellare il post.

Nel suo articolo il gesuita si interroga su "cosa costituisce lo sviluppo umano e come deve essere realizzato", richiamando come esempio il cosiddetto "modello Gujarat", ovvero uno Stato in pieno sviluppo e ormai libero dalle tensioni etnico-religiose. Narendra Modi - candidato premier del Bjp a queste elezioni - è chief minister del Gujarat da 10 anni, avendo ottenuto per tre volte consecutive il mandato.

P. Mascarenhas però "smonta" questo mito della propaganda di Modi, chiedendosi cosa stia cercando l'India: "È la crescita delle grandi imprese, la realizzazione di enormi profitto, il raggiungimento di un'elevata produzione [quello che cerchiamo]? O è una certa qualità della vita per il maggior numero di persone, in termini di beni e servizi di base a prezzi accessibili, e la libertà di portare avanti le aspirazioni culturali dei gruppi sociali pluralistici che compongono l'India?".

Nel primo caso - che corrisponde al modello Gujarat - "la prospettiva di un'alleanza al potere tra imprese corporative con grandi capitali e forze nazionaliste costituisce una vera minaccia al futuro della nostra democrazia laica". Proprio questa frase ha scatenato la reazione del Bjp.

Per il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, "p. Frazer ha dato un'analisi oggettiva, e un educatore educa le menti dei suoi studenti a esaminare le situazioni in modo obiettivo. È un peccato che sia stato politicizzato".

Secondo p. Errol Fernandes sj, che guida il settore commerciale dello stesso college, "in una democrazia tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione. Questo deve essere fatto sempre con dignità, senza tentare di dire maldicenze su altri. P. Frazer non impone la sua visione a nessuno e quanti leggono sono i benvenuti nell'offrire il loro punto di vista".

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maldive, Usa, Cina: le prime tappe internazionali del secondo mandato di Modi
29/05/2019 13:29
Chhattisgarh, ripresi gli attacchi contro i cristiani nel post elezioni
28/05/2019 09:02
India, Modi giura per il secondo mandato. Continua la persecuzione delle minoranze
31/05/2019 09:11
Chiesa indiana: Complimenti a Modi, lavoriamo insieme
27/05/2019 11:21
Ram Puniyani: nel Modi 2.0 la ‘democrazia sarà sovvertita’
24/05/2019 15:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”