21/02/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

L'India saluta il Telangana, nuovo Stato del Paese

La Rajya Sabha (Camera Alta) ha approvato il decreto che prevede la scissione dell'Andhra Pradesh. Ora manca solo la firma del presidente, Pranab Mukherjee, per la nascita "ufficiale" del 29mo Stato del Paese. Molti continuano a criticare la decisione: "Lo sviluppo della zona si fermerà".

Hyderabad (AsiaNews) - Manca solo una firma per salutare la nascita "ufficiale" del Telangana, 29mo Stato dell'India. Ieri la Rajya Sabha (Camera alta) ha passato l'Andhra Pradesh Reorganisation Bill, il decreto che sancisce la divisione dell'Andhra Pradesh. Con la ratifica del presidente dell'India, Pranab Mukherjee, la regione del Telangana diventerà uno Stato a tutti gli effetti.

La decisione della Rajya Sabha è stata accolta con gioia dai tanti sostenitori dell'indipendenza, che hanno sfilato per le strade con striscioni e manifesti. Tuttavia, restano molte perplessità tra la stessa popolazione dell'Andhra Pradesh. Molti infatti temono che la scissione porterà solo a un impoverimento dei due Stati, invece di rappresentare una spinta allo sviluppo del Telangana.

Circa 35 milioni di persone vivono nella regione del Telangana, che sorge su un altopiano ricco di risorse agricole, ma è anche una delle zone più povere dell'India. Essa comprende 10 distretti su 23 dell'Andhra Pradesh. L'area comprende anche Hyderabad, la capitale, che sarà capitale condivisa per 10 anni, dopo i quali resterà al Telangana. L'Andhra Pradesh dovrà svilupparne una nuova. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La controversa nascita del Telangana, il 29mo Stato dell'India
19/02/2014
Vescovi indiani: La Chiesa cattolica sosterrà il nuovo Stato di Telangana
03/06/2014
Al via il Telangana, un nuovo Stato dell’India
10/12/2009
L'Est Ucraina sceglie l'indipendenza e aspetta il riconoscimento da Mosca
12/05/2014
Andhra Pradesh e Telangana: raid contro attivisti accusati di legami coi maoisti
04/10/2023 13:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”