24/02/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

L’inquinamento sta distruggendo il Buddha di Leshan

Sopravvissuto a 12 secoli di erosione naturale ed alle lotte interne fra le dinastie imperiali, il gigantesco monolite perde pezzi a causa delle piogge acide causate dai fumi industriali delle miniere del Sichuan.
Leshan (AsiaNews/Agenzie) – Il Buddha di Leshan, gigantesco monolite che ha sopportato in maniera egregia oltre 12 secoli di erosione naturale, sta cadendo a pezzi dopo pochi anni di super-inquinamento.
 
La statua è composta da una roccia unica alta 71 metri che raffigura il Buddha, scolpita fra il 713 e l’803, dichiarata nel 1996 “patrimonio artistico dell’umanità” dall’Unesco. Il Buddha ha resistito alle lotte interne fra le dinastie imperiali cinesi e, dice un proverbio cinese, “non ha mai cambiato espressione”.
 
Dal 1998, anno in cui il governo ha concesso un numero elevatissimo di licenze industriali nella sua zona, è stato esposto alla pioggia del nuovo miracolo economico cinese, inacidita dai fumi delle vicine aziende. Ora la sua faccia è sfregiata ed il naso si è annerito, mentre diversi pezzi del corpo sono crollati a terra.
 
La provincia centrale del Sichuan, che lo ospita, è divenuta inoltre una delle zone minerarie più sfruttate di tutta la Cina: secondo alcuni scienziati cinesi, i composti chimici che infestano le esalazioni delle miniere hanno colpito la struttura molecolare del monolite.
 
Al momento, un gruppo di ricercatori dell’Università della Tecnologia di Chengdu ed un professore dell’Università nipponica di Yamagata stanno cercando di preservarlo da ulteriori danni, mentre le autorità locali hanno dato la loro “massima disponibilità” per preservare la statua “dai danni del tempo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il più grande Buddha del mondo "mangiato" dalle piogge acide
19/04/2005
Non solo la vita e l’educazione, i talebani ‘rubano’ il patrimonio artistico afghano
14/06/2019 13:41
Papa ai musei ecclesiastici italiani: La santità è la più vera bellezza della Chiesa
24/05/2019 12:20
Tripoli, estremisti islamici distruggono un mausoleo sufi del XV secolo
29/03/2013
La polizia picchia a morte un monaco tibetano, poi finge il suicidio
31/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”