29/12/2006, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Kirkuk spera ancora nel dialogo

Imam sciiti e sunniti di diverse etnie hanno fatto visita all'arcivescovo Sako per porgere gli auguri di Natale. Testimoni dell'incontro parlano di una "comune volontà di comprensione reciproca e pace".
Kirkuk (AsiaNews) - Imam sciiti e sunniti a Kirkuk hanno fatto di persona gli auguri di Natale all'arcivescovo caldeo mons. Louis Sako in un clima che i presenti hanno definito di "sincera volontà di dialogo e comprensione reciproca".
 
A dare la notizia ad AsiaNews è lo stesso clero diocesano iracheno: "Una delegazione di leader religiosi musulmani, arabi, curdi e turcomanni, ha visitato l'arcivescovado di Kirkuk dei caldei per porgere gli auguri ai cristiani in occasione del Natale".
 
I presenti riferiscono che "durante l'incontro con mons. Sako e con i sacerdoti della diocesi, entrambe le parti hanno espresso come comune obiettivo quello di raggiungere una convivenza pacifica tra le varie comunità locali e sottolineato la necessità di aumentare le visite reciproche al fine di una maggiore conoscenza".
 
"In un contesto come quello iracheno attuale - commentano alcuni cittadini di Kirkuk - eventi di questo tipo ci danno la speranza che non tutto è perduta, che attraverso il dialogo e la comprensione si possano allontanare la disgrazia e pericolose divisioni sociali".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Auguri di Pasqua al Papa anche da un gruppo di imam di Kirkuk
10/04/2007
Ramadan a Mindanao. Silsilah: Occasione per riflettere e collaborare
08/05/2019 15:19
Kirkuk, cristiani, musulmani e gruppi etnici insieme per un nuovo Iraq
18/07/2011
Natale, rafforzata l’amicizia tra musulmani e cattolici indonesiani (Video)
27/12/2019 12:28
Dhaka, 146 milioni di musulmani festeggiano la fine del Ramadan. Gli auguri della Chiesa
05/06/2019 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”