26/01/2006, 00.00
KIRGHIZISTAN
Invia ad un amico

Kirghizistan: il governo accresce il controllo sulle ong

Stretti controlli sui finanziamenti e frequenti critiche sulla stampa, specie per i gruppi politici e religiosi. Forse si teme una rivoluzione come in Ucraina e Georgia.

Bishkek (AsiaNews/Agenzie) – Il governo aumenta i controlli sulle organizzazioni non governative (Ong), specie per i finanziamenti dall'estero.

Marat Kaiypov, ministro kirghizo della Giustizia, ha fatto presente che nello Stato operano circa 7 mila ong e ha ordinato un controllo sui finanziamenti che ricevono dall'estero. Da tempo il governo teme che questi gruppi minaccino la sicurezza dello Stato. Sono così aumentati i controlli soprattutto verso quelli che svolgono attività politica e religiosa.

Edil Bailasov, leader del gruppo Per la democrazia e la società civile, dice che le autorità esercitano da tempo  più controlli sulle Ong, specie sui loro finanziamenti. "Negli ultimi giorni – aggiunge – i media hanno spesso parlato di cosa le Ong fanno e le hanno accusate di essere al servizio degli Stati Uniti o di donatori occidentali".

Molti pensano che le Ong hanno avuto un ruolo determinante nelle "rivoluzioni" in Georgia e Ucraina negli scorsi anni e si teme che vogliano suscitare proteste di piazza al fine di portare al potere leader filo occidentali. Per questo si accerta chi le finanzia.

Sotto il presidente Askar Akaev, deposto nel marzo 2005, il governo aveva perseguitato gli attivisti sociali e politici e i giornali indipendenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ong in Cina: “Il governo vuole più trasparenza. Cioè più controllo”
02/08/2012
La Cina si apre all'arrivo delle Ong internazionali
19/10/2004
Pechino cambia la legge sulle Ong straniere: decide tutto la polizia
29/04/2016 10:59
La “strategia di sopravvivenza” delle Ong religiose in Cina
24/02/2016 13:05
Cina, arrestati funzionari di Ong: si stringe la morsa del governo sul terzo settore
16/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”