25/11/2019, 08.59
COREA
Invia ad un amico

Kim passa in rassegna e allerta le truppe vicino al confine col Sud

Il leader nordcoreano ordina esercitazioni di tiro. Per Seoul, esse rappresentano una violazione all’accordo militare inter-coreano di settembre 2018. Per il dittatore, è la terza visita a postazioni militari in questo mese.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ispezionato stamane un'unità militare in prima linea su un'isola a nord del confine marittimo con la Corea del Sud e ha ordinato esercitazioni di tiro. Lo riferisce la Korean Central News Agency (Kcna), agenzia di stampa di Pyongyang. Dall’altro lato della frontiera, Seoul esprime rammarico per i colpi d’artiglieria sparati sull'isola di Changrin. Il governo aggiunge che essi rappresentano una violazione dell’accordo militare siglato tra le due Coree nel settembre del 2018 per evitare tensioni lungo il confine.

L'isolotto si trova appena a nord della Northern Limit Line (Nll), in passato luogo di sanguinose schermaglie navali tra Nord e Sud. La Kcna riporta che Kim ha ordinato ai soldati “di istituire un sistema ben organizzato”, per garantire “piena prontezza a combattere in qualsiasi momento”. L’agenzia afferma che l’unità “ha mostrato appieno le sue abilità di sparo, coltivate nella sua formazione quotidiana per deliziare” il leader. Tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli come il tipo di artiglieria utilizzata, il numero di colpi sparati e in quale direzione.

È la prima volta che Kim visita l'isola da quando è salito al potere, alla fine del 2011. L’“ispezione sul campo” a Changrin rappresenta la terza visita del leader a postazioni militari in questo mese. Kim ha partecipato a uno spettacolo aereo il 16 novembre e due giorni dopo ha supervisionato un’esercitazione per le manovre di atterraggio dei velivoli, sottolineando la necessità di migliorare la prontezza delle truppe in caso di conflitto.

L’ispezione di questa mattina è avvenuta in una fase in cui la Corea del Nord esorta gli Stati Uniti ad abbandonare una “politica ostile” al regime e presentare una proposta accettabile prima di fine anno. I negoziati sul nucleare sono bloccati dal secondo vertice tra Kim e Donald Trump, quando i due leader non sono riusciti a trovare un accordo su come abbinare la denuclearizzazione di Pyongyang ed il ritiro delle sanzioni di Washington. Le due parti hanno tenuto colloqui il mese scorso per la prima volta dopo la rottura, ma non sono riuscite a produrre progressi tangibili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo i test, il Nord è più vicino alla sua ultima arma
29/11/2019 13:07
Cattolici coreani: ‘Ora aspettiamo la pace’
01/07/2019 12:56
Pyongyang esulta per lo ‘stupefacente’ incontro tra Trump e Kim
01/07/2019 12:52
Xi Jinping assicura un ruolo ‘positivo’ nell’incontro fra Kim e Trump
10/01/2019 11:58
Seoul e Washington cercano di 'decifrare' l’ultimo test di Pyongyang
09/12/2019 09:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”