08/10/2018, 11.16
COREA-USA
Invia ad un amico

Kim Jong-un incontra Mike Pompeo a Pyongyang: Colloqui ‘produttivi e meravigliosi’

Al vertice di ieri “sviluppi positivi in corso nella penisola”. Per Kim il dialogo tra i due Paesi continuerà a progredire “sulla base della profonda fiducia tra i leader”. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in rivela che Xi Jinping visiterà la Corea del Nord “a breve”, mentre Kim è atteso in Russia.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Per il leader nordcoreano Kim Jong-un sono stati “produttivi e meravigliosi” i colloqui che ha tenuto ieri a Pyongyang con il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. È quanto riporta la Korean Central News Agency (Kcna), agenzia di stampa della Corea del Nord, aggiungendo che le due parti lavoreranno insieme affinché abbia luogo “il prima possibile” un secondo vertice Nordcorea-Usa.

In occasione dell’ultima visita di una delegazione Usa, lo scorso luglio Pyongyang aveva criticato le “richieste da gangster” di Pompeo, che non aveva incontrato Kim. Il vertice di ieri ha tuttavia suscitato “l’apprezzamento” del leader nordcoreano per “gli sviluppi positivi in corso nella penisola”. Secondo quanto riporta la Kcna, le due parti “si sono confrontate sui dettagli delle proposte per risolvere il problema della denuclearizzazione e le questioni di reciproco interesse, scambiando opinioni costruttive”.

Kim ritiene che il dialogo tra i due Paesi continuerà a progredire “sulla base della profonda fiducia tra i leader” e ha espresso gratitudine a Trump per l’attuazione dell'accordo raggiunto nello storico vertice di giugno. Il segretario di Stato Usa ha dichiarato ieri che il suo ultimo e quarto viaggio a Pyongyang è stato “un ulteriore passo avanti” verso la denuclearizzazione. Pompeo ha plaudito la “conversazione buona e produttiva” tenuta con Kim. Nella nota diffusa a margine dell’incontro, ha ribadito tuttavia che “vi è ancora molto da fare”.

Prima di tornare a Washington, ieri sera Pompeo ha fatto visita al presidente sudcoreano Moon Jae-in per aggiornarlo sui colloqui appena conclusi. Moon rivela oggi che il presidente cinese Xi Jinping visiterà la Corea del Nord “a breve”, mentre Kim è atteso in Russia. “La possibilità di un vertice tra Nord e Giappone rimane aperta”, aggiunge il presidente sudcoreano. “Un nuovo ordine è stato creato nella penisola coreana – sottolinea Moon – Esso porterà ad un nuovo ordine nel Nordest asiatico. Ritengo che questi siano processi necessari per realizzare la completa denuclearizzazione ed una pace duratura”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29
Kim Jong-un scrive a Moon: Impegno e nuovi incontri per la pace in Corea
31/12/2018 08:59
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32
Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola
21/02/2018 12:33
Kim Jong-un invita Moon Jae-in a Pyongyang
10/02/2018 09:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”