23/01/2009, 00.00
CINA – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-il incontra un diplomatico cinese

È il primo vertice ufficiale con un dignitario straniero dall’agosto scorso, quando il “Caro Leader” è stato colpito da ictus. Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le voci sulla successione al potere in Corea del Nord. Analisti associano l’incontro all’insediamento del neo-presidente Usa Obama.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nord-coreano Kim Jong-il ha incontrato Wang Jiarui, esponente di primo piano del Partito comunista cinese, in visita in questi giorni a Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia ufficiale di stato cinese Xinhua, che conferma un faccia a faccia fra Kim e l’inviato di Pechino.

Si tratta del primo incontro ufficiale fra il dittatore nord-coreano e un rappresentante diplomatico straniero dall’agosto scorso, quando Kim Jong-il è stato colpito da un ictus. In questi mesi il “caro Leader” non ha partecipato a eventi ufficiali di Stato, alimentando la ridda di voci sulle sue condizioni di salute. I media nord-coreani hanno pubblicato una serie di foto di Kim in visita a fabbriche o caserme del Paese senza specificare la data in cui sono state scattate, alcune delle quali hanno alimentato forti dubbi sulla loro autenticità.

Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le ipotesi sulla successione al potere in Corea del Nord, alimentate dai media giapponesi e sud-coreani che indicano, rispettivamente, il primogenito e il terzogenito di Kim Jong-il quale erede designato per il comando.

Alcuni esperti di politica internazionale associano il primo incontro di Kim Jong-il con un dignitario straniero al recente insediamento di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Un messaggio forte inviato al presidente Usa e alla nuova amministrazione, ma che non è necessariamente ostile. Nel discorso per il nuovo anno diffuso dalla leadership nord-coreana, infatti, non vi sono accuse dirette all’America, come è avvenuto in altre occasioni in passato.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang chiede l’esclusione del Giappone dai colloqui sul nucleare
22/10/2008
Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”
16/03/2010
Festa per il compleanno di Kim Jong-il
16/02/2009
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”