27/07/2017, 12.44
NEPAL
Invia ad un amico

Kathmandu, monaci buddisti invadono le strade: nessun monastero ricostruito dopo il sisma

di Christopher Sharma

Il terremoto del 25 aprile 2015 ha danneggiato 993 monasteri, su un totale di circa 5mila edifici religiosi. L’Autorità nazionale per la ricostruzione aveva promesso 66,6 milioni di euro, ma ne verserà solo 8,3 milioni.

Kathmandu (AsiaNews) – Centinaia di monaci buddisti hanno invaso le strade di Kathmandu lamentando che nessun monastero è stato ricostruito a più di due anni dal violento terremoto che ha sconvolto il Nepal. I monaci sono arrivati da 25 distretti e protestano per il ritardo nell’opera di ricostruzione dei loro luoghi di culto, che li costringe a pregare all’addiaccio e sotto la pioggia. Furi Sherpa Lama, del distretto di Solukhumbu, denuncia che “il ritardo è dovuto alla riluttanza delle autorità nel ripristinare le strutture sacre dei buddisti. Durante i mesi delle piogge, non abbiamo posti al riparo in cui pregare e compiere i riti”.

Il sisma del 25 aprile 2015 ha distrutto case, scuoletempli indùcarceri, e ha provocato la morte di oltre 9mila persone e il ferimento di altre 22.300. Secondo il Buddhist Philosophy Promotion and Monastery Development Committee (Bppmdc), la scossa di magnitudo 7.9 ha danneggiato 993 monasteri buddisti, su un totale di circa 5mila edifici religiosi. All’indomani del terremoto, l’Autorità per la ricostruzione ha stimato in 8 miliardi di rupie [66,6 milioni di euro, ndr] i fondi necessari per riportare i templi all’antico splendore. Ma circa un mese fa, i funzionari hanno rivisto al ribasso i finanziamenti, sancendo che i monasteri riceveranno in tutto un miliardo di rupie [8,3 milioni di euro, ndr].

Va detto che il ritardo nella riedificazione riguarda tutte le case e gli edifici del Paese. Di recente fonti ufficiali del governo hanno ammesso che in 24 mesi sono state ricostruite appena 50mila case, sulle 887.353 andate distrutte. Ma il dato più allarmante è che la ricostruzione delle poche abitazioni “fortunate” è stata possibile solo grazie ai finanziamenti delle associazioni caritative, che da tutto il mondo hanno fatto arrivare il proprio contributo.

Da subito è emersa la profonda inadeguatezza delle istituzioni nel gestire i lavori, aggravata dalla corruzione dilagante e dalla lentezza nella nomina dei membri dell’Autorità nazionale per la ricostruzione (Nra) incaricati di stabilire i danni e indirizzare i fondi arrivati dalla comunità internazionale. Il via libera alle opere è avvenuto nel dicembre 2015, dopo otto mesi, quando il Parlamento ha approvato il Reconstruction Authority Bill che ha istituito l’Autorità e la sua dirigenza. Dopo circa un anno e mezzo, appena 1.300 sopravvissuti hanno ricevuto la prima rata di aiuti per ricostruire la propria casa. In totale, a disposizione dell’Autorità ci sono circa 4 miliardi di dollari, ma finora il governo ha siglato accordi pari solo a 2,6 miliardi. Ad aggravare ancora di più un quadro così drammatico, ha suscitato indignazione la decisione di Kathmandu di mandare le ruspe alla periferia della capitale per spianare la tendopoli dove avevano trovato rifugio almeno 2mila persone, per convincerle a tornare nei propri villaggi

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Terremoto del Qinghai: gli sfollati denunciano la mancanza di aiuti
26/04/2010
Nepal, ultimatum alle Ong della ricostruzione: Seguite il governo o verrete bandite
08/06/2016 11:35
A un anno dal sisma, migliaia di sopravvissuti hanno come riparo tende o rami d’albero
25/04/2016 11:32
A un anno dal sisma, il Nepal è ancora terremotato
22/04/2016 12:48
Giro di vite in Tibet: centinaia di arresti e monaci reclusi nei monasteri
09/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”