29/12/2011, 00.00
TIBET
Invia ad un amico

Karmapa Lama: Niente disastri, nel 2012 privilegiamo compassione e amore

di Ogyen Trinley Dorje, XVII Karmapa Lama
Il “numero 3” del buddismo tibetano invia i suoi migliori auguri per coloro che hanno sofferto nel 2011 e invita il mondo a non dare credito alle voci che parlano di nuovi disastri. Compassione e amore sono la strada verso la felicità.
Dharamsala (AsiaNews) - Molte persone hanno espresso un sentimento di ansia per i disastri che dovrebbero colpire il mondo nell’anno 2012. Per calmarle, vorrei invitare tutti a riflettere sul fatto che non sappiamo mai cosa porti un nuovo anno: ma se siamo sinceri nel nostro impegno sulla strada del perdono e della compassione, questa incertezza del futuro non ci potrà causare alcuna preoccupazione.

Qualunque cosa accada nella vita, possiamo semplicemente mantenere la nostra attenzione sulle cose più importanti: coltivare la compassione e l’equanimità, e agire in modo da fare del bene nei confronti degli altri. Se teniamo vivi questi sentimenti nei nostri cuori, saremo in grado di fare tutto quello che è positivo per noi e per gli altri.

D’altra parte, lo stesso anno 2011 ci ha posto davanti a delle sfide improvvise: disastri naturali, cambiamenti climatici provocati dall’uomo e molte sofferenze, per molti esseri umani, in tutto il mondo. La mia preghiera più sincera va per coloro che hanno sofferto a causa di questi sconvolgimenti.

Vorrei offrire le mie preghiere in maniera particolare per tutti coloro che, in qualunque modo, hanno avuto a che fare con me nel corso di questo anno e per coloro che finiranno nella stessa situazione in futuro. Possiate tutti voi trovare la felicità e la pace.

L’auspicio è che tutti noi che condividiamo questo mondo possiamo andare avanti verso il nuovo anno con armonia. Possa la nostra vita in questo nuovo anno essere vissuta con amore reciproco e rispetto, per tutti noi e per questa terra che è la nostra casa comune.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karmapa Lama: “Non sono una spia, la Cina massacra il Tibet”
18/05/2011
Il Karmapa Lama: La verità verrà a galla, l’inchiesta non ci preoccupa
03/02/2011
Col pretesto delle truffe, Pechino dà la patente ai “buddha viventi”
20/01/2016 15:13
Pechino esige le “scuse” del Dalai Lama e chiude a ogni dialogo sul Tibet
16/04/2015
Il Karmapa Lama prende il passaporto della Dominica
02/11/2018 11:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”