17/08/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Java Centrale, inaugurata la statua della Madonna “più alta del mondo”: 42 metri

Il monumento sorge nei pressi di “gua Maria”, santuario mariano posto in una grotta dello Java centrale. Almeno 30mila persone sono accorse per la benedizione della statua, officiata dall’arcivescovo della diocesi di Ambarawa. Una settimana fa, il santuario ha ospitato un convegno interreligioso.

Ambarawa (AsiaNews) – Almeno 30mila persone, provenienti da centinaia di parrocchie, si sono radunate domenica a “gua Maria” (la grotta di Maria) di Ambarawa per la benedizione della statua dedicata alla Madonna più alta al mondo. I fedeli hanno così festeggiato il 61mo anniversario del santuario mariano, il secondo per importanza dello Java centrale. Sette vescovi hanno presieduto la messa, insieme a 15 sacerdoti dell’arcidiocesi di Samarang. Conclusa la funzione, l’arcivescovo Johannes Pujasumarta, utilizzando una gru, ha cosparso di acqua benedetta la statua di Santa Maria Assunta, alta 42 metri.

Tre scultori religiosi locali – Kuncoro (45), Adi Nugroho (40) e Agung Hartanto (38) – hanno progettato il monumento, che sorge nei pressi del santuario. Il trio è molto famoso per avere ideato decine di statue a tema religioso in tutto il Paese.

Veronica Angkatirta, donna cattolica giunta da Jakarta per assistere alla cerimonia, dice ad AsiaNews: “È stata un’esperienza spettacolare vedere migliaia di cattolici, provenienti da tutta Java e da altre isole, venire qui per celebrare la loro fede in Gesù attraverso Maria”. I pellegrini sono stati molto più di quelli previsti dagli organizzatori. La distribuzione dei sacramenti è stata possibile solo per 20mila persone e le confezioni di cibo preparate erano 6mila.

Una settimana prima della celebrazione, l’arcivescovo di Samarang e p. Aloysius Budi Purnomo, presidente della commissione interreligiosa dell’arcidiocesi, hanno organizzato a “gua Maria” un incontro con autorità interreligiose. Al convegno, sostenuto anche da tutti i partiti politici del governo di Ambarawa, hanno partecipato anche alcuni leader musulmani insieme ai loro studenti, che hanno compiuto una danza sufi all’ombra della statua dell’Assunta.

In una dichiarazione pubblica, il vescovo ha ringraziato coloro che hanno permesso che “decine di autorità di tutte le religioni si ritrovassero insieme una settimana prima dell’inaugurazione della statua dell’Assunta. Il governo locale di Ambarawa ha incoraggiato i cittadini ad accogliere le migliaia di pellegrini che verranno a visitare Gua Karep Ambrawa nei prossimi giorni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, festa per i 60 anni del santuario della Madonna di don Bosco
13/11/2017 11:41
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Indù e cristiani festeggiano i 100 anni del santuario di Nostra Signora della Montagna
04/09/2004
Central Java, una Via Crucis e statue di Gesù e Maria distrutte dai vandali
10/08/2016 11:45
Orissa, decapitata una statua della Madonna
07/03/2018 10:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”