03/01/2006, 00.00
Indonesia
Invia ad un amico

Java, inondazioni e frane: 57 morti

di Benteng Reges

Oltre 3 mila evacuati: molti non hanno più una casa. Le piogge torrenziali hanno causato esondazioni e frane.

Java (AsiaNews) – Una violenta inondazione ha colpito ieri la parte orientale dell'isola di Java ed ha ucciso 57 persone: la violenza dell'acqua ha inoltre costretto altre 3 mila persone all'evacuazione. Il numero delle vittime non è ufficiale perché molti abitanti delle zone colpite dalle alluvioni risultano al momento disperse.

Il disastro è causato dalle piogge interminabili che hanno colpito 4 municipalità del distretto di Jember: Panti and Rambipunji sono le zone più colpite. I fiumi della zona hanno esondato e l'acqua si è riversata contro migliaia di case: gli sfollati sono ora senza dimora. Circa 1.900 persone sono in cerca di rifugi temporanei negli edifici governativi e nelle moschee ma, secondo un rappresentante ufficiale del distretto di Jember di nome Hartomo, le piogge hanno provocato diverse frane che hanno distrutto molte altre case.

Molti ponti di importanza vitale sono danneggiati o distrutti: gli oltre 300 abitanti del villaggio di Kemiri sono isolati. I volontari di forze armate e pubblica sicurezza hanno approntato ponti provvisori in bambù grazie ai quali molte persone sono riuscite a scappare

Alcuni sopravvissuti del suo villaggio sottolineano di non avere più  nulla da mangiare da oltre 2 giorni a causa dell'isolamento forzato in cui si trovano e spiegano di non essere scappate perchè "le frane e le alluvione – dice Sudik, capo villaggio di Kemiri – ci hanno colpito d'improvviso, intorno a mezzanotte".

La pioggia ha inoltre ricoperto con oltre 20 centimetri di fango le strade principali che dal distretto di Jember conducono verso il sud del Paese. La Nahdlatul Ulama – la più grande organizzazione musulmana del Paese – ha preparato rifugi di emergenza e punti di primo soccorso per i feriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, oltre 500 morti per inondazioni e frane
24/06/2005
Cina, con l'arrivo delle piogge 36 morti e 100 mila sfollati
02/06/2005
India del nord in ginocchio per i monsoni: la Caritas attiva i soccorsi (Foto)
24/07/2019 09:34
Bangladesh, aumentano le vittime dei monsoni. La Caritas si prepara all’emergenza
20/07/2019 10:18
Asia del sud, oltre 4 milioni di sfollati e 130 morti per i monsoni
16/07/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”