23/10/2018, 12.42
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta: inaugurato un museo per Maria ‘Madre di tutte le etnie’

di Mathias Hariyadi

Lanciato nel 2015, un concorso artistico ha donato alla Madonna tratti “più familiari” ai fedeli d’Indonesia. Robertus Gunawan, cattolico di Jakarta, ha vinto la competizione. Nel gennaio 2018, l’arcivescovo di Jakarta ha adottato l’immagine come emblema dell’unità nazionale.

Jakarta (AsiaNews) – La devozione alla Madonna dei cattolici indonesiani trova espressione anche in un museo dedicato a “Maria, Bunda Segala Suku” (Madre di tutte le etnie), dove sono esposte le immagini sacre della Vergine dal “volto indonesiano” (foto 1). Mons. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, arcivescovo di Jakarta, lo scorso 20 ottobre ha inaugurato lo spazio espositivo, allestito presso il Centro mariano d’Indonesia (Mci).

Al fine di rilanciare l’impegno dei fedeli per l’unità nazionale, Gomas Harun (foto 2-3), imprenditore cattolico di Grogol (West Jakarta), nel 2015 aveva dato vita ad un concorso artistico per donare alla Madonna tratti “più familiari”. L’iniziativa aveva incassato il pieno sostegno del defunto arcivescovo di Semarang (Central Java), mons. Johannes Maria Trilaksyanta Pujasumarta, del card. Julius Darmaatmadja e dell’ex nunzio apostolico, mons. Antonio Guido Filipazzi. Nel maggio 2017, l’arcivescovo di Jakarta ha reso pubblico il nome del vincitore della competizione: Robertus Gunawan, cattolico di Jakarta (foto 4).

Nel gennaio 2018, in un momento storico caratterizzato da tensioni e spinte islamiste, mons. Suharyo ha adottato l’immagine di Maria Madre di tutte le etnie come emblema dell’unità nazionale. Sul petto della Vergine campeggia infatti il Garuda Pancasila [simbolo araldico dell’Indonesia], mentre il capo è ornato di un velo bianco e rosso [colori della bandiera indonesiana] e sulla corona è raffigurata una mappa del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani pellegrini a Mariamabad, la città di Maria
12/08/2004
Indù e cristiani festeggiano i 100 anni del santuario di Nostra Signora della Montagna
04/09/2004
Orissa: 13enne offre i fiori del ‘lockdown’ alla Madonna
01/06/2020 11:58
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Natore: Con Papa Francesco recitiamo il rosario per la fine della pandemia
06/05/2021 12:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”