03/07/2018, 12.25
ISRAELE
Invia ad un amico

Israele, gli ultraortodossi contro la leva obbligatoria: via dal governo

Gli Haredim minacciano di abbandonare la coalizione al governo qualora la norma fosse approvata. In base ad essa, saranno costretti a raggiungere una “quota” che crescerà ogni anno per 10 anni. Se non rispettata, verrà ridotto il bilancio delle scuole.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Gli ebrei ultraortodossi non hanno intenzione di abbracciare le armi. Lo ha ribadito Yaakov Litzman, vice ministro della Salute e capo del partito United Torah Juidaism (Utj): se il disegno di legge per l’arruolamento dei giovani ultraortodossi verrà approvato, l’Utj “abbandonerà la coalizione di governo”.

Ieri sera, il Comitato ministeriale per la legislazione ha accolto in prima lettura un progetto legislativo per la coscrizione degli “Haredim” (ultraortodossi). Per essere approvata, la proposta di legge dovrà essere sottoposta ad altre due letture. In base ad essa, il numero dei coscritti annuali dovrebbe aumentare ogni anno per 10 anni e in caso di mancato adempimento, verrebbero imposte crescenti sanzioni monetarie, riducendo il bilancio delle scuole rabbiniche ortodosse “yeshiva”.

La norma vigente impone a tutti i ragazzi e le ragazze al di sopra dei 18 anni l’obbligo di servire nell’esercito. Gli Haredim sono esentati dalla leva militare sin dalla nascita di Israele, quando vi erano solo 400 studenti di yeshiva. Ora, il crescente numero dovuto alla forte natalità e le sovvenzioni statali di cui godono irritano parte della società laica israeliana, che li considera “parassiti”. Da anni, gli Haredim si oppongono con forza a qualsiasi tentativo di portare nell’esercito membri della loro comunità. Al contrario, i partiti ultraortodossi mirano all’esenzione completa dal servizio militare, equiparandolo allo studio della Torah.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ebrei ultraortodossi manifestano contro il servizio militare: "Un attentato alla Torah"
03/03/2014
La morte del soldato Hung costringe Taipei a ripensare la leva
06/08/2013
Dissidente birmano: leva obbligatoria e Parlamento, le nuove armi della giunta militare
14/01/2011
Leva obbligatoria in Myanmar, Bangkok frena il rilascio di visti lavorativi
21/02/2024 12:53
La giunta birmana ricorre alla leva obbligatoria contro le milizie ribelli
12/02/2024 12:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”