22/11/2018, 15.48
FILIPPINE
Invia ad un amico

Isola di Negros, vescovi a difesa dell’ambiente: No alla centrale a carbone

“Lavoriamo insieme per l'accesso all'energia pulita, rinnovabile e sostenibile”. L’impianto, proposto dalla SMC Global Power Holdings Corp., prevede una potenza complessiva di 300 megawatt. I presuli mettono in guardia la popolazione dal rischioso impatto sociale, ambientale e sanitario.

Bacolod City (AsiaNews/Agenzie) – I vescovi di Negros, isola nell’arcipelago delle Visayas, si appellano all’unità della popolazione locale per contrastare la costruzione di una centrale elettrica a carbone nella città di San Carlos (Negros Occidental). È quanto emerge dalla dichiarazione congiunta pubblicata oggi a firma di: mons. Gerardo Alimane Alminaza, vescovo di San Carlos; mons. Patricio Abella Buzon (foto), vescovo di Bacolod; mons. Julito Buhisan Cortes, vescovo di Dumaguete; mons. Louie Patalinghug Galbines, vescovo di Kabankalan.

L’impianto, proposto dalla SMC Global Power Holdings Corp., prevede una potenza complessiva di 300 megawatt. I presuli puntano il dito contro “lo spettro oscuro dei combustibili fossili”, che “aggravano i cambiamenti climatici, minacciando risorse, ambiente, salute e sviluppo sostenibile”. “Lavoriamo insieme – dichiarano – per aumentare l'accesso all'energia pulita, rinnovabile e sostenibile. Affermiamo il nostro impegno per la tutela ambientale e per un percorso di sviluppo pulito, che dice no al carbone e sì alle tecnologie di energia rinnovabile, che sono accessibili a tutti”.

I vescovi ricordano le direttive del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (Onu) sulla graduale eliminazione dei combustibili fossili, entro il 2050. Essi suggeriscono inoltre che la costruzione di una centrale a carbone richiederebbe molti anni e milioni di pesos, esponendo il Paese ad ulteriori debiti. A ciò si aggiungerebbe il suo rischioso impatto sociale, ambientale e sanitario. “Restiamo uniti a Negros – esortano i presuli – per opporci a qualsiasi nuova centrale elettrica a carbone e per eliminare gradualmente quelle ancora in funzione”.

Mons. Alminaza, mons. Buzon, mons. Cortes e mons. Galbines concludono il loro appello citando il discorso pronunciato da papa Francesco in un incontro con i manager del settore energetico, lo scorso 9 giugno. “L’auspicabile prospettiva di una energia per tutti – aveva dichiarato il pontefice – non può portare a una non auspicabile spirale di sempre più gravi cambiamenti climatici, mediante un temibile rialzo delle temperature nel globo, più dure condizioni ambientali e l’aumento dei livelli di povertà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi filippini rifiutano le donazioni dall'industria mineraria
01/02/2022 12:22
Ridurre i consumi e difendere l’ambiente: diocesi filippine diventano ‘green’
11/09/2019 11:21
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
29/08/2015
Seguendo il Papa, cattolici filippini in prima linea nella tutela dell’ambiente
05/09/2020 08:00
Vescovi filippini: il 2020, Anno del Dialogo su ‘La fraternità umana’
13/11/2019 10:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”