19/09/2018, 13.03
PAKISTAN
Invia ad un amico

Islamabad, l’Alta corte ordina il rilascio dell’ex premier Nawaz Sharif

Oltre all’ex primo ministro, verranno scarcerati anche la figlia Mariam e suo marito. Sharif era stato accusato della compravendita di appartamenti di lusso a Londra. Giudici: “Non è stata provata l’effettiva proprietà degli immobili”.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – L’Alta corte di Islamabad ha disposto la scarcerazione di Nawaz Sharif, ex primo ministro del Pakistan, di sua figlia Maryam e del genero Mohammad Safdar. Sharif era imprigionato da due mesi e doveva scontare una sentenza di 10 anni di reclusione per la compravendita di alcuni appartamenti di lusso a Londra, nel quartiere di Avenfield. I giudici lo avevano dichiarato colpevole di corruzione e di essere implicato nello scandalo dei Panama Papers.

Ancora non è noto se l’ex primo ministro verrà liberato oggi o domani. Intanto sui social i suoi sostenitori stanno diffondendo la notizia e scrivono commenti d’apprezzamento. Sharif è stato esonerato dalla politica lo scorso anno e non ha potuto candidarsi alle elezioni di luglio, vinte dallo sfidante Imran Khan. Per molti la vittoria di Khan, ex star del cricket, era scontata senza la presenza di Sharif, leader carismatico della Pakistan Muslim League-Nawaz (Pml-N).

Oggi il giudice Athar Minallah ha stabilito che “il National Accountability Bureau (Nab), dopo aver condotto le sue indagini, non è riuscito a portare alcuna prova che dimostri la proprietà degli appartamenti di Londra da parte di Nawaz Sharif, ma vorrebbe che noi ammettessimo tale proprietà sulla base di mere supposizioni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ex premier Sharif condannato a 10 anni di carcere. Attivisti: È una guerra per il trono
09/07/2018 11:35
Il vescovo di Lahore ‘ingannato’ dalla figlia di Sharif si difende: niente comizi dal pulpito
04/09/2017 15:43
Islamabad: il generale Asim Munir nominato nuovo capo dell'esercito
25/11/2022 11:15
Corte suprema interdice il premier Nawaz Sharif. Minoranze: ha vinto la giustizia
28/07/2017 14:09
Rilasciato il fondamentalista che aizzava la folla contro Asia Bibi
15/05/2019 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”