16/04/2019, 13.47
VATICANO – CINA
Invia ad un amico

Invitato dalla Cina, il Vaticano andrà all’Expo di Pechino

Card. Ravasi, “a livello religioso il dialogo è iniziato”, “questo che avverrà durante l’Expo è un dialogo di altro tipo, squisitamente culturale, e ha il compito di creare un’atmosfera in cui sia possibile parlare un po’ di più di un incontro possibile, non solo in ambito religioso, ma nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca scientifica”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Su invito cinese, la Santa Sede parteciperà con un proprio padiglione all’EXPO di Orticoltura, che si terrà a Pechino da aprile a ottobre 2019. E sarà “la prima volta che la Santa Sede partecipa in modo ufficiale ad una Expo”, ha sottolineato oggi il direttore “ad interim” della sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti, durante la presentazione della partecipazione del Vaticano a Pechino.

Nel corso dell’incontro, il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, che sarà il commissario del padiglione della Santa Sede. Rispondendo a domande dei giornalisti ha detto che “a livello religioso il dialogo è iniziato, tra la Chiesa ufficiale e la Chiesa cosiddetta clandestina, ed è stato un lavoro lungo”. “Questo che avverrà durante l’Expo è un dialogo di altro tipo, squisitamente culturale, e ha il compito di creare un’atmosfera in cui sia possibile parlare un po’ di più di un incontro possibile, non solo in ambito religioso, ma nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca scientifica”.

Il card. Ravasi ha poi ricordato l’esempio di Matteo Ricci e “di tutta una serie di gesuiti che hanno portato avanti il dialogo con la cultura cinese in maniera estremamente creativa, con tutte le attenzioni del caso: in una parola, l’inculturazione”.

Il porporato ha infine evidenziato che il 14 settembre, giornata che nell’ambito dell’Expo sarà dedicata alla Santa Sede, “cade proprio il giorno dopo il National Day cinese”. Nell’occasione, si sta organizzando un simposio dedicato al tema dell’ecologia all’interno del Padiglione vaticano, che occupa una superficie di circa 200 metri quadri e nel quale saranno esposti anche documenti della Biblioteca apostolica vaticana riguardanti erbari e le proprietà medicinali delle erbe e delle piante

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Expo, record di visite allo storico padiglione del Nepal
01/06/2010
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame
01/05/2015
Papa all’Expo di Astana: Al futuro dell’energia collaborano anche le religioni
02/09/2017 11:23
Un simposio in onore di p. Samir Khalil: la sapienza e l'umiltà
28/05/2018 12:31
Pechino candida il mausoleo di Mao a ‘Patrimonio dell’umanità’
13/07/2018 10:41