18/04/2015, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Insegnanti cattolici: il vangelo della famiglia nell’era digitale

di Xin Yage
Una tre-giorni per assorbire la ricchezza del Sinodo sulla famiglia e mettere a fuoco strategie di accompagnamento dei giovani. La missione di 4mila insegnanti cattolici nell’isola.

Taipei (AsiaNews) – Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro annuale degli insegnanti cattolici di Taiwan. Con più di 70 partecipanti, da ogni parte dell’isola gli educatori si sono riuniti a Taipei dal 15 al 17 aprile per riflettere, discutere, condividere, imparare e progettare le linee da seguire in futuro.

L’arcivescovo John Hong (洪山川總主教) ha aperto la tre giorni con un appassionato richiamo alla missione evangelizzatrice ed educativa della Chiesa. “Gesù ha insegnato ed entusiasmato le folle; ha creato nei discepoli la curiosità nel crescere e scoprire qualcosa di più grande di loro; ha accompagnato con particolare cura chi lo seguiva”. Siccome il tema dell’incontro di quest’anno è “il vangelo della famiglia” e il suo contesto educativo, l’arcivescovo ha ricordato alcuni momenti del Sinodo vissuto a Roma lo scorso anno: il papa e il Sinodo sono molto attenti ai problemi della famiglia. Tutti i vescovi, i cristiani e gli insegnanti devono “ascoltare e dedicare tempo ad educare ai valori”.

La seconda giornata si è incentrata sul confronto tra i partecipanti e sulla ricerca di una migliore comunicazione coi ragazzi, compreso un aggiornamento necessario nell’era digitale. Poi padre Jerome Guevara (柯建融神父) ha introdotto l’esortazione apostolica di papa Francesco “La gioia del vangelo” (福音的喜樂) illustrando il legame con lo spirito di discernimento ignaziano e lo stile di papa Francesco.

La terza giornata, il venerdì mattino, vi è stata la presentazione di padre Louis Gendron (詹德隆神父) sulla risposta e l’accompagnamento da offrire agli studenti che vivono la separazione dei genitori, le situazioni di famiglie con genitori dello stesso genere o contesti in cui ci sono relazioni extraconiugali da parte di uno o entrambi i coniugi.

“Tra gli insegnanti, la cosa più incoraggiante è la giovane età dei nuovi partecipanti: questo ci dà una speranza e una forza che nessun altro elemento può sostituire. Se c’è un forte ricambio generazionale possiamo trasmettere tutto ciò che le generazioni adulte hanno coltivato e imparato, direttamente alle nuove leve, desiderose di continuare questa importante missione nel mondo della scuola” afferma con entusiasmo il prof. Wang di Taichung.

Le scuole cattoliche a Taiwan sono 48 con circa 4mila professori ed educatori. Molti degli insegnanti lavorano in scuole statali e creano un legame che arricchisce tutte le realtà e i contesti in cui operano. Il prossimo anno l’incontro si svolgerò a Hsinchu, sempre durante il mese di aprile.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Paul Shan Kuo-hsi (Scheda)
09/09/2005
Amoris laetitia: non solo sentimento e morale, ma anche impegno sociale
08/04/2016 13:59
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Sinodo: la famiglia di Taiwan "divenga un luogo di ascolto e di amore"
07/10/2014
La comunità internazionale trovi una “soluzione politica” per fermare la violenza in Medio Oriente
24/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”