27/12/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, ex ribelli di Aceh sciolgono il loro esercito

L'iniziativa rientra nell'accordo di pace firmato ad agosto con Jakarta. Giovedì prossimo il ritiro delle ultime forze governative dalla regione.

Banda Aceh (AsiaNews/Agenzie) - Gli ex ribelli indipendentisti del Movimento Aceh Libero (Gam) hanno annunciato oggi lo scioglimento della loro milizia. L'iniziativa, che rientra nell'accordo di pace firmato con Jakarta il 15 agosto, arriva pochi giorni prima del ritiro delle ultime truppe indonesiane da questa provincia settentrionale dell'isola di Sumatra.

"In nome dei combattenti del Gam, ho l'onore di annunciare che le forze armate nazionali di Aceh sono state smobilitate e sciolte", ha dichiarato il portavoce del movimento, Sofyan Daud, nel corso di una conferenza stampa. Egli ha poi aggiunto: "Restiamo fedeli al nostro impegno per l'attuazione dell'accordo di cui rispetteremo ogni disposizione".

Dopo 30 anni di lotta per l'indipendenza della provincia di Aceh, che ora dovrebbe avere maggiore autonomia, i ribelli hanno deposto le ultime 840 armi il 21 dicembre scorso sotto il controllo degli osservatori internazionali della missione di pace diretta dall'Unione Europea. L'accordo, firmato il 15 agosto a Helsinki, ha posto fine a una guerra che ha causato circa 15 mila morti dal 1976 a oggi. A rendere possibile le trattative di pace, lo tsunami del 26 dicembre scorso, che ha imposto l'apertura agli aiuti umanitari stranieri di una regione fino ad allora chiusa dalla legge marziale.

Dopo il ritiro degli ultimi uomini di esercito e polizia indonesiana da Aceh - previsto per il prossimo 29 dicembre - la presenza delle forze governative nella provincia sarà ridotta a circa 14.700 soldati e 9.100 poliziotti. Prima dell'accordo i militari erano 35 mila e gli uomini della polizia 15 mila.

Aceh è stata la zona più colpita dallo tsunami con circa 170 mila vittime tra morti e dispersi. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Finisce oggi la seconda fase del ritiro delle truppe da Aceh
24/10/2005
Aceh, raggiunto un accordo di pace fra governo e ribelli
18/07/2005
Ribelli dell'Aceh rifiutano le offerte di Jakarta
12/04/2005
Aceh si prepara alle prime elezioni dirette dopo la pace
09/11/2006
Dopo 30 anni di esilio, tornano in Indonesia leader del Gam
20/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”