01/10/2016, 09.03
INDIA
Invia ad un amico

India, i vescovi di rito latino pubblicano la traduzione in hindi dell’Amoris Laetitia

L’obiettivo è diffondere gli insegnamenti dell’esortazione apostolica nella società civile, in particolare tra le famiglie. I vescovi hanno promosso discussioni sul testo a livello nazionale, regionale e diocesano. I prossimi incontri continueranno ad avere la famiglia come punto focale.

Bangalore (AsiaNews/Agenzie) – La Conferenza episcopale dei vescovi di rito latino (Ccbi) dell’India ha sponsorizzato la traduzione in hindi dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia” pubblicata da papa Francesco lo scorso 8 aprile. L’obiettivo dei vescovi cattolici è diffondere nelle basi della società gli insegnamenti dell’esortazione, avendo come focus le famiglie cattoliche.

La traduzione è stata presentata in conferenza stampa lo scorso 28 settembre a Bangalore, in Karnataka. Il testo è stato mostrato per la prima volta dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, presidente della Ccbi e della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Il porporato ha consegnato la prima copia nelle mani di mons. Anil Couto, arcivescovo di Delhi.

Da mesi la Commissione sulla famiglia della Conferenza dei vescovi latini promuove iniziative per divulgare il testo dell’esortazione, che è stato ampiamente oggetto di discussione su tutto il territorio, a livello nazionale, regionale e diocesano.

Secondo i vescovi indiani, la traduzione sarà utile soprattutto ai cattolici della parte settentrionale del Paese, dove l’hindi rappresenta la lingua madre. L’impegno da parte della Conferenza, affermano, è “rafforzare la vita familiare, nonostante tutte le sfide che essa affronta”.

In conferenza stampa i vescovi hanno ricordato che anche i prossimi appuntamenti della Ccbi saranno centrati sul tema della famiglia. L’11ma assemblea plenaria che si terrà a Bhopal (in Madhya Pradesh) dal 31 gennaio all’8 febbraio 2017 discuterà della “Gioia dell’amore nella famiglia: l’Amoris Laetita e le sue implicazioni per l’India”. In precedenza, l’11ma assemblea plenaria della Fabc a Colombo, in Sri Lanka, dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 avrà per tema “La famiglia cattolica: la Chiesa locale dei poveri e la missione della misericordia”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Amoris laetitia: non solo sentimento e morale, ma anche impegno sociale
08/04/2016 13:59
Papa: la famiglia, “gioia dell’amore”, luogo di crescita, espressione di misericordia
08/04/2016 13:10
Papa: la Chiesa ascolta, accompagna e benedice il cammino delle famiglie
20/03/2021 08:00
Mons. Menamparampil: L’Amoris laetitia afferma i valori della famiglia indiana
29/04/2016 11:44
Mumbai, incontro di vescovi per riflettere sulla ‘missione della Chiesa’
09/07/2018 08:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”