11/07/2004, 00.00
PAPA
Invia ad un amico

In vacanze riscoprire il silenzio che fa ascoltare la voce di Dio

Les Combes (AsiaNews) - Le vacanze come occasione di riscoprire, nel "rumore continuo" della vita moderna, il silenzio che permette di ascoltare nell'intimo la voce di Dio. L'aspetto rinfrancato, il volto leggermente abbronzato, il Papa ha recitato l'Angelus da Les Combes, la frazione di Introd, in Valle d'Aosta, dove sta trascorrendo un periodo di riposo. Un Angelus recitato da una tettoia di legno appositamente costruita,  con fiori davanti, trai e alberi intorno e sullo sfondo lo splendore del Monte Bianco. Valligiani e turisti, ce n'era un migliaio salito a Les Combes per partecipare alla preghiera domenicale, sono stati ringraziati dal Papa per l'acoglienza.
"In questa oasi di quiete - ha detto Giovanni Paolo II prima della  recita dell'Angelus - di fronte al meraviglioso spettacolo della natura, si sperimenta facilmente quanto proficuo sia il silenzio, un bene oggi sempre più raro. Le molteplici opportunità di relazione e di  informazione che offre la società moderna rischiano talora di togliere spazio al  raccoglimento, sino a rendere le persone incapaci di riflettere e di pregare. In realtà, solo nel silenzio l'uomo riesce ad ascoltare nell'intimo della  coscienza la voce di Dio, che veramente lo rende libero. E le vacanze possono  aiutare a riscoprire e coltivare questa indispensabile dimensione interiore dell'esistenza umana".

"Modello perfetto di ascolto di Dio che parla al cuore umano- nelle
parole del Papa - è Maria Santissima. A Lei ci rivolgiamo, pensando ai
santuari mariani della Valle d'Aosta e alle immagini della Vergine che si  incontrano nelle vie e lungo i sentieri. In particolare, benedico la statua della "Madonnina del Gran Paradiso", restaurata a 50 anni dalla sua  collocazione sulla cima di quella maestosa montagna. Maria, che tra pochi giorni celebreremo quale Regina del Monte Carmelo, ci aiuti a cogliere nella bellezza del creato un riflesso della gloria divina, e ci incoraggi a tendere con ogni energia verso la vetta spirituale della santità". Dopo l'Angelus Giovanni Paolo II ha espresso la sua "speciale riconoscenza" alla comunità salesiana di Les Combes, dove sorge lo schalet di legno e pietra che lo ospita in questi giorni.

"A tutti - ha concluso - auguro una buona domenica e buone vacanze".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: pregate a siate grati a tutti i nonni del mondo
26/07/2009
Papa: sta bene ed è di buon umore, ma non può scrivere e usa un registratore
22/07/2009
Papa: in Terra Santa ingiustificabili atti di terrorismo e di rappresaglia
16/07/2006
Papa: una società senza Dio non sa dove andare
24/07/2009
Ascoltare la parola di Dio è la cosa più importante della vita
18/07/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”