17/03/2017, 14.34
INDIA
Invia ad un amico

In Nagaland presto un’università cristiana per tutti gli studenti

La North East Christian University è un’iniziativa delle Chiese battiste del nord-est dell’India. La maggior parte dei costi sarà sostenuta da benefattori americani. I primi corsi partiranno dal 2018. Il 90% degli abitanti dello Stato professa il cristianesimo.

Kohima (AsiaNews/Agenzie) – Lo Stato del Nagaland avrà presto un’università cristiana aperta a tutti gli studenti, ai quali offrirà percorsi accademici di livello superiore e ad alta tecnologia in “un’atmosfera di etica cristiana”. L’ateneo si chiamerà North East Christian University (Necu) e sorgerà in un’area di 247 acri (quasi un milione di metri quadrati) nel villaggio di Medziphema, a circa 30 chilometri di distanza da Dimapur, la città più popolosa dello Stato indiano. Il progetto nasce dall’iniziativa del Consiglio delle Chiese battiste del nord-est dell’India (Cbcnei), che ne finanzierà anche la realizzazione.

Il progetto iniziale prevede un finanziamento di 1,8 miliardi di rupie (25,6 milioni di euro), la maggior parte dei quali sarà donato da benefattori americani. Alemtemshi, segretario del Nagaland e membro del consiglio amministrativo della Necu, ha dichiarato che “1,2 miliardi di rupie proverranno dagli amici americani, mentre il costo per le chiese [indiane] sarà solo di 600 milioni di rupie”.

Secondo il rev. A.K. Lama, vice rettore della Necu, una “università con un’etica cristiana è sempre stato il sogno del Consiglio delle Chiese battiste del nord-est dell’India”. A coronamento dell’iniziativa, lo scorso 10 marzo K.C. Momin, presidente del Cbcnei, ha gettato le fondamenta della nuova costruzione, alla presenza di Deo Nukhu, segretario per l’istruzione superiore e tecnica del Nagaland, e di numerosi rappresentanti delle Chiese cristiane. Il segretario ha assicurato il sostegno logistico da parte del governo statale, in particolare per quanto riguarda la fornitura idrica ed elettrica. Alemtemshi ha aggiunto che i corsi “partiranno con ogni probabilità dal 2018. Ma il nostro obiettivo è portare a termine il progetto in cinque anni a partire da oggi”.

La costruzione dell’ateneo cristiano testimonia la rilevanza delle Chiese nello Stato indiano. Secondo l’ultimo censimento del 2011 sulla composizione religiosa della popolazione, il Nagaland è abitato da 1,988 milioni di persone, di cui il 90,02% professa la religione cristiana. Nagaland, Meghalaya, Mizoram sono gli unici tre Stati indiani dove i cristiani superano il 90% dei residenti locali. Si tratta di una vera rarità nel panorama indiano, dove in generale i cristiani sono il 2,3% del totale della popolazione di 1,2 miliardi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Il Bjp ha ‘tradito’ l’Hindutva per vincere nel nord-est dell’India
14/03/2018 10:56
Manipur, coprifuoco dopo l’attacco a due chiese. Minaccia ai cristiani: Non festeggiate il Natale
22/12/2016 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”