19/06/2014, 00.00
COREA - VATICANO
Invia ad un amico

In Corea il Papa incontrerà i familiari delle vittime del disastro del Sewol

Con ogni probabilità l'incontro avverrà durante il secondo giorno della visita, quando Francesco presiederà la messa per l'Assunzione di Maria nel grande stadio di Daejeon. I familiari avranno un posto riservato da dove seguire la celebrazione, e Francesco dovrebbe parlare della loro tragedia durante l'omelia. Nell'affondamento del traghetto sono morte più di 300 persone, per la maggior parte studenti in gita.

Seoul (AsiaNews) - Papa Francesco incontrerà i familiari di coloro che sono morti nel tragico naufragio del traghetto Sewol. L'incontro avverrà durante la visita apostolica del pontefice, prevista dal 14 al 18 agosto. Con ogni probabilità l'incontro avverrà durante il secondo giorno della visita, quando Francesco presiederà la messa per l'Assunzione di Maria nel grande stadio di Daejeon. I familiari avranno un posto riservato da dove seguire la celebrazione, e Francesco dovrebbe parlare della loro tragedia durante l'omelia.

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, p. Federico Lombardi, ha confermato ieri l'incontro: "Sarei veramente sorpreso se non avvenisse - ha dichiarato - dato che l'affondamento del Sewol è una tragedia nazionale che ha toccato molti coreani". In ogni caso, p. Lombardi non ha potuto confermare il luogo e l'occasione previsti per questo momento.

Il traghetto Sewol è affondato nell'aprile del 2014, provocando più di 300 vittime: la maggior parte di loro era composta da studenti di scuole medie e di liceo in gita scolastica. Parlando con AsiaNews, il vescovo di Jeju - dove era diretto il traghetto - ha dichiarato: "Tutta la Corea è in uno stato di grande dolore e di grave ansia, anche perché fra le vittime di questa tremenda tragedia vi sono anche diversi adolescenti che volevano fare una gita... Possiamo soltanto pregare per loro e per le loro famiglie, attanagliate dall'angoscia, sperando che la nostra preghiera e la nostra solidarietà possano essere di qualche conforto".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, centinaia di persone in sciopero della fame per il Sewol
29/08/2014
Seoul, le famiglie delle vittime del Sewol restano in piazza: "Gioia per il Papa, ma vogliamo giustizia"
13/08/2014
Seoul, ricoverato dopo 40 giorni di sciopero della fame uno degli attivisti del Sewol
23/08/2014
Corea, delegazione interparlamentare del Sud visita Pyongyang
08/02/2006
Corea, i sopravvissuti del Sewol: Equipaggio e Guardia costiera ci hanno abbandonato
29/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”