09/01/2019, 08.34
CINA-COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Il treno di Kim Jong-un ha lasciato Pechino

Prima di partire, il leader nordcoreano ha pranzato con Xi Jinping. In mattinata ha visitato una ditta farmaceutica. Forse si prepara un incontro fra Kim e Trump. O forse la Cina vuole consegnare un Kim più “addomesticato” per sanare le tensioni con gli Stati Uniti.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un sta tornando oggi in patria dopo un viaggio di quattro giorni che lo ha portato a Pechino. Ieri Kim ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per dialoghi. Diversi analisti pensano che essi fossero finalizzati a trovare strategie da tenere per un futuro incontro fra Kim e il presidente Usa Donald Trump. Altri analisti pensano che la Cina tenti di abbassare i toni polemici di Kim Jong-un per usare il leader “addomesticato” come merce di scambio nei rapporti fra Pechino e Washington, nel tentativo di trovare una via di uscita alla guerra dei dazi.

Partito il 7 gennaio da Pyongyang, Kim è giunto a Pechino il giorno dopo, accolto da Xi alcune ore dopo per un colloquio di oltre un’ora. Dopo il dialogo, Xi ha offerto una cena per festeggiare il 35mo compleanno del leader nordcoreano.

Stamattina Kim ha visitato una ditta farmaceutica, che produce anche medicine tradizionali. Prima di ripartire, ha ancora pranzato con Xi.

Quello di questi giorni è il quarto viaggio di Kim in Cina da quando ha preso il potere nel 2011. Lo scorso anno egli ha visitato Xi per tre volte, prima e dopo lo storico incontro con Trump a Singapore. In quella occasione, Kim aveva dichiarato di voler lavorare per la completa denuclearizzazione della penisola coreana in cambio di garanzie di sicurezza e di riduzione del peso delle sanzioni Onu e Usa.

Nel suo discorso per il nuovo anno, egli ha minacciato di riprendere i suoi progetti nucleari se gli Usa continuano a mantenere le sanzioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
Xi Jinping assicura un ruolo ‘positivo’ nell’incontro fra Kim e Trump
10/01/2019 11:58
Kim a Pechino per incontrare Xi, in attesa del vertice con Trump
08/01/2019 11:15
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29
Per la prima volta, Xi va da Kim: sul tavolo la questione coreana
18/06/2019 10:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”