16/10/2013, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il tifone Wipha colpisce Tokyo: almeno 13 vittime

La 26ma tempesta della stagione ha colpito l'isola di Isu Oshima. Decine di frane e smottamenti causati dal vento. La Tepco: "Abbiamo messo in sicurezza le centrali atomiche di Fukushima".

Tokyo (AsiaNews) - Il tifone Wipha ha colpito questa mattina la zona nei pressi di Tokyo, capitale del Giappone, uccidendo almeno 13 persone e causando frane e smottamenti nell'isola Isu Oshima. Le vittime sono decedute a causa del crollo di diverse abitazioni. Cancellati i voli da e per Tokyo, il servizio ferroviario ultra-veloce e quello scolastico.

Al momento, le autorità hanno evacuato circa 20mila persone, mentre iniziano i lavori di primo soccorso per le zone colpite. Wipha è il 26mo tifone della stagione in Asia, si sposta alla velocità di 35 chilometri orari in direzione nord-est, accompagnato da raffiche di vento che sfiorano i 200 km/h.

Le immagini trasmesse dalla tv pubblica Nhk mostrano uno scenario catastrofico. Decine di case sono state distrutte. "Non abbiamo idea di quale possa essere l'entità reale dei danni", ha dichiarato Hinani Uematsu, uno dei responsabili dell'amministrazione locale.

Hiroyuki Uchida, funzionario dell'Agenzia meteorologica nazionale, dice: "È il più violento tifone degli ultimi dieci anni a colpire la regione di Kanto, dove si trova la capitale Tokyo". La Tokyo Electric Power (Tepco), compagnia che gestisce gli impianti nucleari colpiti dal disastro di Fukushima, ha subito dichiarato che metterà in sicurezza gli impianti e aumenterà la sorveglianza.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Frane e alluvioni, 80mila in fuga dopo il passaggio di Haiyan in Vietnam
16/11/2013
Piogge torrenziali e frane in Giappone: 900mila persone evacuate
28/08/2019 16:01
Giappone, la pioggia diminuisce ma è alto il pericolo frane: anziana dispersa
04/07/2019 09:11
Piogge torrenziali e pericolo frane: 800mila evacuati nel sud del Giappone
03/07/2019 11:41
Hiroshima, frane e smottamenti: sale a 51 il numero dei dispersi
22/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”