01/12/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Il tifone Durian si abbatte sulle Filippine: 200 morti

Secondo i dati ufficiali, le vittime sono 146 ma i soccorritori continuano a trovare corpi senza vita. Il passaggio del tifone, di categoria 5, è coinciso con un risveglio il vulcano Mayon che ha eruttato detriti su più di 7 villaggi.

Legazpi (AsiaNews/Agenzie) – Il passaggio del tifone Durian nella parte orientale delle Filippine ha provocato fra ieri sera e questa mattina circa 200 vittime. Lo afferma il responsabile della Croce Rossa locale, Richard Gordon, che aggiunge: "Altre 75 persone risultano disperse".

Il tifone è di categoria 5, la massima; al suo passaggio si è pure risvegliato il vulcano Mayon, 320 km a sud di Manila, che ha eruttato un mare di detriti, fango e pietre. Queste hanno coperto 2 villaggi della zona, ma ne hanno colpiti almeno altri 5.

Al momento le vittime accertate sono 146, ma altri 20 corpi sono stati ritrovati nel villaggio di Padang, che ha subito i danni della pioggia di detriti. Secondo Jukes Nunez, del Consiglio di coordinamento dei disastri della provincia di Albay, altri 9 corpi senza vita sono stati ritrovati a Daraga e 26 persone sono state uccise a Santo Domingo, dove sono stati segnalati 13 dispersi.

Il villaggio di Padang è situato nei contrafforti del vulcano Mayon, entrato in eruzione in luglio, depositando milioni di tonnellate di sassi e cenere sui suoi versanti.

L'accesso al villaggio è ora ridotto: il ponte che lo collega alla città è stato danneggiato e non è più praticabile se non a piedi o in moto. Il presidente filippino Gloria Macapagal Arroyo ha inviato l'esercito per prestare i primi soccorsi alle popolazioni colpite.

Il tifone Durian si è abbattuto nel giorni scorsi con venti fino a 225 km all'ora. Circa 22 mila persone sono state colpite dalle alluvioni. Solo per l'agricoltura i danni sono stimati in almeno 7,6 milioni di euro.

Durian, il quarto tifone in 3 mesi nelle Filippine, ora si è spostato nel mar della Cina meridionale, dove dovrebbe indebolirsi prima di abbattersi sulle coste del Vietnam. In agosto, il tifone Xangsane provocò 213 vittime nelle Filippine. Prima della fine della stagione dei tifoni, avvisano gli esperti, ne dovrebbe arrivare un altro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tifone nelle Filippine: poca speranza di trovare superstiti sotto il fango
02/12/2006
Filippine, oltre mille le vittime del tifone Durian
04/12/2006
Il Papa "addolorato" prega per le vittime del tifone Durian
01/12/2006
Il tifone Nabi si sposta ad Hokkaido e perde potenza
01/09/2005
Leyte, lotta contro il tempo per salvare più di 200 bambini
18/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”