25/03/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Il presidente Rajapaksa apre a colloqui con i politici tamil

di Melani Manel Perera
Previsto per domani un incontro con i parlamentari della Tamil National Alliance. Rajapaksa dichiara di essere “interessato a conoscere i punti di vista di tutti i partiti politici”. Intanto il ministro per l’integrazione nazionale afferma che i ribelli tamil hanno ormai perso oltre il 90% dei loro soldati.
Colombo (AsiaNews) – “Il presidente Mahinda Rajapaksa intende discutere una soluzione politica dei conflitti etnici nel nord con i parlamentari della Tamil National Alliance (Tna)”. I colloqui tra i membri del partito vicino alle Tigri tamil e il presidente Rajapaksa sono previsti per domani, 26 marzo, presso la Temple Trees di Colombo, residenza del primo ministro.
 
La notizia della proposta di incontro giunge mentre l’esercito continua ad affermare che lo scontro con il Liberation Tigers of Tamil Eelam è ormai alla “fase finale” e il neo ministro per l’integrazione nazionale, l’ex comandante ribelle Vinayagamoorthy Muralitharan, dichiara che le Tigri hanno ormai perso più del 90% dei loro soldati.
 
Rajapaksa ha rivolto l’invito ai politici tamil e musulmani presenti nel parlamento di Colombo e per oggi si attende la loro risposta che, nel caso in cui fosse positiva, riaprirebbe uno spiraglio verso i colloqui di pace tra le due forze in conflitto, dopo il cessate il fuoco del gennaio 2008.
 
Il comunicato con cui Colombo ha dato notizia della proposta di colloqui, afferma che il presidente  “è interessato a conoscere i punti di vista di tutti i partiti politici per arrivare ad un consenso su ogni ipotesi di proposta”.
 
Rajapaksa intanto ha rivolto a tutti i cittadini un appello a impegnarsi nella ricostruzione del nord dell’isola. In occasione della presentazione del progetto per l’estensione della ferrovia che unisce la capitale Colombo a Jaffna, Rajapaksa ha affermato che “ogni singolo traversina di questa ferrovia può dimostrare l’amore per un Paese unito. Tutti coloro che amano la nazione dovrebbero impegnarsi nella costruzione di  questa tratta”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Contro il governo, i tamil ricordano i morti della guerra civile
02/12/2019 12:14
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Rajapaksa parla di sviluppo e pace. Sulla guerra: “Dimenticare il passato”
04/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”