17/11/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Il governo previene le alluvioni abbattendo le baraccopoli di Manila; 400mila i senza tetto

di Santosh Digal
Per le autorità le baraccopoli hanno causato l’allagamento della capitale. Al via nei prossimi mesi il piano di trasferimento dei residenti in nuovi quartieri dell’estrema periferia di Manila, non collegati con il centro. Colpita dai trasferimenti forzati anche la classe media, motore economico della città. Vescovi “Non demolite le case dei poveri senza un adeguato piano di trasferimento. Il vero problema delle baraccopoli è la mancanza di lavoro”.

Manila (AsiaNews) – Nei prossimi mesi oltre 400mila persone della baraccopoli di Laguna Lake (Manila) rischiano di restare senza un tetto. Per evitare future inondazioni il governo vuole demolire tutte le costruzioni abusive presenti nell’area. Ciò senza trovare una reale soluzione alternativa per i suoi abitanti. “Non demolite le case dei poveri senza un adeguato piano di trasferimento - afferma in una lettera pastorale il card. Gaudenzio Rosales, arcivescovo di Manila - non si possono  incolpare i poveri delle inondazioni che hanno colpito la città, che sono frutto della continua costruzione di miniere nelle montagne e della gestione irresponsabile dei rifiuti”. Il prelato aggiunge che “per trasferire i poveri e riqualificare la città la priorità è dare un lavoro a questa gente. “Il problema delle baraccopoli – continua - non è dovuto alla mancanza di case, ma di lavoro”. Il trasferimento dei residenti in altre aree della città, non collegate con il centro, colpisce oltre ai poveri anche la classe media, quali insegnanti, tassisti, colf e poliziotti, che saranno costretti ad abbandonare la loro occupazione.          

La città di Manila ha 11,5 milioni di abitanti, di questi oltre 4milioni vivono in baracche costruite sotto i ponti, nelle discariche e nelle aree libere da edifici. Nel 2002 il governo ha destinato alcuni ettari di terreno per la costruzione di nuovi quartieri situati nell’estrema periferia di Manila.  Essi distano però anche 100 km dalla capitale e a tutt’oggi non esistono strade di collegamento.  Nei nuovi quartieri non c’è lavoro e gli abitanti si rifiutano di abbandonare le loro abitazioni di fortuna e preferiscono vivere nella spazzatura. Le recenti inondazioni causate dai tifoni Ketsana e Parma hanno aumentato a dismisura il problema. Secondo le autorità le costruzioni abusive avrebbero bloccato il deflusso delle acque, allagando l’80% dell’area urbana e provocando oltre 500 morti e 1,3 milioni di sfollati. Ciò ha spinto il governo a velocizzare le demolizioni e il trasferimento forzato della popolazione.

“Senza di loro la città non può andare avanti - afferma ancora il card. Rosales – è inutile dare ai poveri e alla classe media terreni inutilizzabili e tenere invece quelli utili per creare centri commerciali di lusso o campi da golf”. Per il prelato occorre realizzare una nuova divisione delle terre che tenga conto delle necessità dei più poveri. Egli invita il governo  ad alzare le tasse sulle proprietà improduttive, spesso oggetto di speculazione, e a vietare la costruzione di industrie in aree residenziali.  Egli aggiunge che “solo quando la società è attenta ai bisogni dei più piccoli essa potrà raggiungere in futuro un reale e definitivo sviluppo”.

La Chiesa è da anni attenta al problema delle baraccopoli. Caritas e organizzazioni cattoliche finanziano da anni progetti per la costruzione di case a basso costo, con particolare attenzione alle esigenze lavorative della popolazione. Finora sono state realizzate oltre 1000 abitazioni (vedi AsiaNews, 06/11/2009,  Nuove terre e una formazione spirituale per i poveri di Manila”).

Lo scorso 16 novembre il governo ha annunciato la futura donazione di 1500 ettari di terreno edificabile, destinati alla costruzione di abitazioni per impiegati statali e per la popolazione alluvionata.    

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inizia la stagione dei tifoni nelle Filippine: 20 morti e decine dispersi
14/07/2010
Manila, l'ingresso del card. Advincula: Sarò un pastore che ascolta
25/06/2021 10:31
Caritas e cattolici in soccorso ai terremotati di Negros e Cebu
10/02/2012
Sale a 48 morti e 92 dispersi il bilancio del sisma di Negros e Cebu
08/02/2012
Tifone Washi, Manila dichiara l’emergenza nazionale. Prime sepolture di fosse comuni
20/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”