19/08/2017, 09.49
VATICANO-RUSSIA
Invia ad un amico

Il fitto programma della visita del card. Parolin a Mosca

Città del Vaticano (AsiaNews) - La Sala stampa vaticana ha diramato ieri l'agenda con i vari appuntamenti che il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, avrà a Mosca dal 21al 24 agosto prossimi. Oltre agli incontri con le comunità cattoliche, egli vedrà il patriarca Kirill e il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca. Dal punto di vista politico il porporato avrà colloqui con Serghei Lavrov, ministro russo degli esteri, e con Vladimir Putin. Ecco il testo ufficiale del comunicato:

 

Visita del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, nella Federazione Russa

(21-24 agosto 2017)

 

Nei giorni 21-24 agosto 2017, l'Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, si recherà in visita nella Federazione Russa, su invito delle Autorità del Paese. Sarà accompagnato dal Rev.do Mons. Visvaldas Kulbokas, Consigliere di Nunziatura, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Scopo della visita è di incontrare le più alte Autorità civili e i vertici della Chiesa Ortodossa Russa. Sarà anche occasione per manifestare la vicinanza spirituale del Papa alla locale Comunità cattolica.

Nei vari colloqui, oltre alle tematiche relative alle questioni di interesse bilaterale, figurano quelle riguardanti la situazione internazionale e, in particolare, la ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti in corso, con precipua attenzione agli aspetti di carattere umanitario.

Il programma di lunedì 21 agosto prevede una riunione del Cardinale con i Vescovi cattolici del Paese e, in serata, la Santa Messa nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Mosca, seguita da un momento conviviale con i rappresentanti del Clero e del laicato. Nello stesso giorno è previsto un colloquio con il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca.

La giornata di martedì 22 agosto sarà dedicata a una sessione di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri Sergey Lavrov e, nel pomeriggio, alla visita al Patriarca Kirill di Mosca.

Mercoledì 23 agosto, il Segretario di Stato si recherà a Sochi per un incontro con il Presidente Vladimir Putin.

Nella mattinata di giovedì 24 agosto il Cardinale Parolin rientrerà a Roma.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il card. Parolin a Mosca: l’Ostpolitik che vince le diffidenze
19/08/2017 09:54
Mosca, il dialogo tra ortodossi e uniati al cuore della pace
22/08/2017 08:31
Nel futuro di Russia e Vaticano, si spera in un viaggio di papa Francesco a Mosca
22/08/2017 13:26
Il ‘dialogo costruttivo’ fra Putin e il cardinale Parolin a Sochi
24/08/2017 07:24
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”