17/04/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il card. Hummes invita i sacerdoti di tutto il mondo a Roma col papa

Proprio mentre accadono scandali sui preti pedofili e Benedetto XVI è bersaglio di attacchi, il prefetto della Congregazione per il clero chiede a tutti i sacerdoti di mostrare solidarietà al pontefice. Senza nascondere la piaga degli abusi sessuali, il cardinale esprime “riconoscenza” per la missione dei sacerdoti “a servizio della Chiesa e dell’umanità”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Nel momento attuale in cui il Papa è bersaglio di frequenti attacchi per le sue decisioni che riguardano i presbiteri rei di abusi contro i minori” è importante “offrire all'amato papa Benedetto XVI la nostra solidarietà, il nostro sostegno, la nostra fiducia, la nostra comunione”: così il card. Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha invitato i sacerdoti di tutto il mondo a partecipare alle cerimonie di chiusura dell’Anno sacerdotale nei giorni dal 9 all’11 giugno, che si terranno in piazza san Pietro.
 
“La massiccia presenza di sacerdoti in piazza San Pietro — spiega il porporato — costituirà un forte segnale di fraterna vicinanza e sostegno al Papa, sarà un tangibile rifiuto degli attentati di cui egli è vittima”.
 
È divenuto ormai evidente a molti che il triste affare dei preti pedofili si è tramutata (o è stata orchestrata) come una campagna diretta a infangare l’autorità morale di Benedetto XVI.
 
Il card. Hummes non nasconde la piaga degli abusi sessuali fra i membri del clero. “È vero — egli dice —   alcuni sacerdoti si sono macchiati di orribili reati, di abusi contro i minori. Un fatto che noi rifiutiamo e condanniamo in modo assoluto e senza compromessi. Essi devono rispondere davanti a Dio e dinanzi ai tribunali del mondo, sia nell'ambito penale che civile. Noi siamo innanzitutto vicini alle vittime, vogliamo sostenerle aiutandole nel recupero dei loro diritti violati”.
 
Ma i reati di alcuni, puntualizza il card. Hummes, “non possono assolutamente essere utilizzati per macchiare l'intero corpo dei presbiteri della Chiesa. Tale subdola generalizzazione costituisce una palese ingiustizia”.
 
Il porporato ha parole di conforto anche per i sacerdoti, che proprio in questo Anno dedicato alla loro vocazione, si vedono al centro di scandali e sospetti. “Ancora una volta – egli dice - vogliamo esprimere la nostra riconoscenza per ciò che siete e che fate nella Chiesa e nella società. La Chiesa, con il Papa, vi ama, vi rispetta e vi ammira. Anche il popolo di Dio, i cristiani e i cattolici del mondo vi accolgono e vi sostengono, soprattutto in questi momenti di sofferenza…. La vostra presenza in piazza San Pietro, allora, testimonierà la vostra volontà e responsabilità di porvi, senza essere intimiditi, con rinnovato e dinamico coraggio alla sequela di Gesù Cristo, primo pastore, al servizio della Chiesa e dell'umanità. La vostra visibilità di fronte al mondo di oggi, sarà una proclamazione della vostra missione, non per giudicare il mondo ma per salvarlo”. Foto: CPP
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Malta: Solo Dio, non la tecnologia avanzata, può proteggerci dal male
18/04/2010
Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale
26/03/2010
Papa: Davanti agli attacchi del mondo, penitenza, ma anche rifiuto del conformismo
17/04/2010
Papa: Veglia di preghiera con 17 mila sacerdoti da tutto il mondo
11/06/2010
Venti di guerra e crisi economica dietro gli attacchi al Papa
14/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”