15/04/2019, 12.57
BANGLADESH – AUSTRALIA
Invia ad un amico

Il card. D’Rozario visita le famiglie di migranti bengalesi in Australia

di Nirmala Carvalho

Il viaggio ha toccato tre tappe dal 25 marzo all’8 aprile. Le città visitate sono state Sydney, Nowra e Melbourne. La prima messa in bengalese nella nella parrocchia di san Giovanni Maria Vianney. 

Mumbai (AsiaNews) – Il card. Patrick D’Rozario, arcivescovo di Dhaka, si è recato in Australia dove ha incontrato diverse famiglie di cristiani emigrati dal Bangladesh in cerca di lavoro. La visita pastorale si è svolta dal 25 marzo all’8 aprile. Come lui stesso scrive dall’aeroporto di Singapore, in attesa d’imbarcarsi per Dhaka, l’incontro è stato un evento eccezionale: “La prima visita di un vescovo del Bangladesh alla comunità cristiana bengalese in tre città australiane”.

Il viaggio ha fatto tappa a Sydney per sette giorni, Nowra per altri tre e infine Melbourne per quattro. A Sydney, il cardinale ha incontrato 24 famiglie, partecipato a tre raduni, celebrato la messa in lingua bengalese per 250 cristiani nella chiesa di Rockdale. Nella città egli ha avuto un colloquio con circa 60 funzionari di Caritas Australia, con i quali ha discusso della situazione della Chiesa cattolica locale e del suo ruolo su temi delicati come i profughi Rohingya e il cambiamento climatico.

A Nowra ha colto l’occasione per incontrare i parrocchiani locali, tra cui 13 famiglie di indiani. Qui ha anche battezzato suo pronipote e incontrato cinque parroci nella chiesa di St. Michael. Infine a Melbourne, scrive, “con 80 persone abbiamo fatto la storia: una lunga preparazione, viaggi da località distanti, programmi con spirito cristiano, preghiere, generosità e unità. Abbiamo celebrato la prima messa in bengalese nella parrocchia di san Giovanni Maria Vianney. Da ultimo, un’altra funzione multi-culturale nella parrocchia siro-malabarese, con 600 fedeli malayali [la lingua parlata soprattutto in Kerala, ndr]”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. D’Rozario a sacerdoti e religiosi del Bangladesh: Visitate di più le famiglie
13/01/2017 11:14
Card. D’Rozario: papa Francesco sarà ‘pellegrino per l’anima del popolo’ del Bangladesh
05/10/2017 15:43
Card. D’Rozario: a Dhaka, il primo scopo di papa Francesco non è parlare dei Rohingya
23/11/2017 11:45
Liberato il card. George Pell. La Corte suprema revoca la condanna per abusi sessuali
07/04/2020 07:16
Processo in Australia per il card. Pell. La Santa Sede conferma per lui il periodo di congedo
01/05/2018 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”