08/02/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Il Papa all'Angelus: appello per i malati e per i lavoratori

Città del Vaticano (AsiaNews) - Alle ore 12 di oggi Giovanni Paolo II si è affacciato dalla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini in piazza San Pietro.

Prima dell'Angelus, il Papa ha ricordato tutti i malati, affidandoli alla Madonna. Il pontefice ha ricordato che l'11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, si celebra la Giornata Mondiale del Malato. A Lourdes, dove si ricorda l'apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous, e dove da oltre un secolo avvengono miracoli e guarigioni, nei prossimi giorni vi saranno una serie di incontri e celebrazioni. Il Papa ha detto: "È noto lo stretto legame che esiste tra Nostra Signora di Lourdes e il mondo della sofferenza e della malattia. Nel Santuario sorto presso la grotta di Massabielle, i malati sono da sempre i protagonisti, e Lourdes è diventata, nel corso degli anni, un'autentica cittadella della vita e della speranza. Come poteva essere altrimenti? L'Immacolata Concezione di Maria è, infatti, la primizia della redenzione compiuta da Cristo e pegno della sua vittoria sul male. Quella polla d'acqua sgorgante dalla terra, alla quale la Vergine invitò Bernardetta a bere, richiama alla mente la potenza dello Spirito di Cristo, che risana integralmente l'uomo e gli dona la vita eterna".

Dopo l'Angelus, il Papa ha salutato prima di tutto i lavoratori delle acciaierie di Terni. Diverse decine di loro erano presenti nella piazza, con i loro caschi da lavoro rossi e blu. Uno di loro portava anche il casco bianco che il Papa aveva indossato nel 1981, quando Giovanni Paolo II vi fece visita. L'acciaieria di Terni rischia di essere chiusa e il personale ridotto. Salutando i lavoratori il Papa ha detto: "Saluto i lavoratori delle acciaierie di Terni, venuti in pellegrinaggio a piedi per richiamare l'attenzione sulla crisi occupazionale di quel grande complesso industriale. Non posso dimenticare che proprio là, il 19 marzo 1981, feci la mia prima visita pastorale ad una fabbrica italiana. Cari lavoratori, come dissi allora, apprezzo in voi la ferma volontà di "difendere il vostro lavoro e la sua dignità". Vi sono vicino nella presente difficoltà ed auspico che ad essa si possa trovare una soluzione equa per voi e per le vostre famiglie".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Col cuore rivolto a Lourdes, contempliamo Gesù medico dei corpi e delle anime
11/02/2018 12:13
Il Papa: Con Maria, prendetevi cura di chi soffre
11/02/2004
Papa: Cristiani delle Beatitudini, sale della terra e luce del mondo, anche verso i malati
09/02/2014
Papa: Grazie ai missionari e ai martiri
24/10/2004
Papa: Da Lourdes a Seoul, affido a Maria i malati e i sofferenti del mondo intero
11/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”